stavo dando un'occhiata a 2 siti di un mio cliente, uno l'ha abbandonato a fine settembre ed uno l'ha quasi abbandonato.
Sono 2 blog, nel primo è stato pubblicato l'ultimo articolo a fine settembre. Non era stata fatta alcuna opera di posizionamento da oltre 1 anno e con l'articolo di fine settembre è stato definitivamente abbandonato, senza però chiuderlo.
Gli accessi dai motori sono andati via via calando fino ai primi di gennaio, da inizio anno gli accessi sono in crescita.
Non parliamo di tanti accessi, negli ultimi 3 mesi dell'anno ha fatto una media giornaliera di 14 unici/giorno mentre gennaio è a 19 unici/giorno
L'altro sito è stato abbandonato a livello di spinta per il posizionamento verso giugno/luglio e le pubblicazioni di articoli sono state rallentate di brutto da ottobre con 2-3 articoli al mese contro i 12-15/mese precedenti.
Negli ultimi 3 mesi dell'anno ha avuto una media di 25 unici/giorno mentre qui a gennaio sta facendo 33 unici/giorno e dal grafico di analytics sembra in salita.
Non posso postare le url dei siti, posso dire solo che si tratta di siti con il 100% del materiale originale.
Secondo voi da cosa dipende questa crescita di accessi? E' successo qualcosa, qualche novità da parte di Google nell'ultimo mese?