Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Quanto conta Alexa?

Quanto conta Alexa?

Come molti di voi che siete esperti sicuramente sanno, Alexa dice la classifica dei siti nel mondo elaborata secondo suoi criteri.

La domanda è: premettendo che i dati sono un po' alterati in quanto basati sulle persone che hanno la barra di Alexa installata quanto conta realmente, secondo voi, la posizione che si raggiunge su Alexa nell'economia del sito?

Per esempio www.html.it è il 4914° sito nel mondo ed il 134° in Italia.
    Il mio sito, che è fatto da un dilettante totale allo sbaraglio come me oggi è 2.163.429° nel mondo e 31.883° in Italia.

Per esempio pare che molti siti di pubblicità usano Alexa come parametro addirittura per accettare di mettere la loro pubblicità sul tuo sito.

basta che fai una ricerca nel forum e troverai diverse opinioni negative su alexa.
    ...e anche fuori dal forum ne parlano male svariati esperti.
    sostanzialmente dicono che le statistiche sarebbero credibili esclusivamente sul suolo americano.
    invece qui sono troppo pochi quelli che hanno la barra installata, troppo pochi per poter generare risultati affidabili.

in passato ho sempre difeso le sue classifiche, ma ultimamente sto cambiando idea anch'io.
    per esempio confrontando nel tempo dei siti dello stesso genere, non sono riuscito a trovare nessun nesso logico tra alcuni cali "definitivi" nella graduatoria di certi siti e il loro reale andamento delle visite, rispetto ad altri siti simili, andamento che i proprietari possono provare.

inoltre mi insospettisce parecchio il fatto che molti dei siti italiani ben piazzati (tra cui anche html.it) abbiano una decisa prevalenza di connessioni provenienti dalle scuole, cioè la grande maggioranza dei visitatori di tutti questi super-siti sarebbero studenti o docenti che si connettono abitualmente dalle scuole o università italiane? ...ma ti pare una cosa possibile?
    lavoro per google?

Io per la verità non riesco a capire come mai il mio sito sta scalando le posizioni di Alexa (sono il n. 1.752.485 al mondo) mentre altri siti, sulla carta molto + frequentati, sono molto + indietro. Non ho fatto assolutamente nulla eppure è così.

Cambio la formulazione della domanda allora.
    Il mio sito è il n. 1,400,000 nel mondo e 17,000 in Italia.
    Il sito del mio concorrente è 666,000 al mondo e 21,000 in Italia.

Si può capire da questi fattori qual è il sito + in salute?

Permessi di invio