Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis

messagenet gravi problemi

ultimamente sto riscontrando gravi problemi con messagenet, circa un paio di mesi fa inspiegabilmente e' iniziato il primo dei problemi, quando chiamo un numero cellulare, il 50% delle volte il mio interlocutore non sente la mia voce, se richiamo una o due volte, allora la chiamata va a buon fine.

Il secondo problema e' il decadimento della qualita' audio delle linee messagenet attestate sul mio centralino Asterisk, quando mi chiamano e parte il messaggio di benvenuto della segreteria, l'audio e' pessimo, robotico e a scatti, ho provato di tutto, cambiare codec, cambiare linea ADSL (10M/1M Jitter ottimo e ping bassissimo), ma nulla da fare.

Con le linee Eutelia, Squillo, Skype e Google Voice, attestate sullo stesso centralino, ovviamente nessun problema, audio perfetto.

Sono arrivato al punto di utilizzare il trasferimento di chiamata da centrale, reindirizzando la linea messagenet su quella Eutelia (con costi aggiuntivi ovviamente) per poter utilizzare quella linea.

I supporto tecnico di messagenet, come al solito nega ogni problema o brancola nel buio.

Sono convinto che per risparmiare banda abbiano forzato qualche parametro nei loro servers e questo porti a delle incompatibilita' con alcuni sistemi

Appena finira' il credito sicuramente abbandonero' Messagenet, io con i telefoni ci lavoro e non posso permettermi di avere linee con audio cosi' scadente.
    .
    Ultima modifica di pilovis; 25-01-2014 a 17:42
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Dopo attento debugging ho trovato il problema che affligge tutti i miei centralini asterisk (versione 1.6.2.24 con FreePBX 2.8.1.5) con canali messagenet, indipendentemente dalla linea adsl utilizzata.

Se in Asterisk (con FreePBX) e' attivo un messaggio vocale di benvenuto ed e' settata una inbound route (rotta in entrata) che ha una valorizzazione nel parametro "Pause Before Answer:" (Pausa prima della risposta:) diversa da 0, l'audio si sente a scatti e distorto, soprattutto se la chiamata proviene da da rete pstn o cellulare.
    Se invece questo parametro viene lasciato vuoto, l'audio e' perfetto.

Avendo una attesa (wait) sul canale su cui c'e' un messaggio vocale, il server messagenet sembra andare in tilt con i codecs.

Ovviamente il problema esiste solo con Messagenet, con nessun altro provider SIP ho mai avuto problemi simili.
    Con Messagenet invece, adesso che faccio mente locale, c'e' un mio ticket di assistenza di alcuni anni fa, questo problema c'e' sempre stato.
    Ultima modifica di pilovis; 28-01-2014 a 17:50
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Comunque le chiamate a cellulari, solo tramite messagenet, continuo da circa due mesi ad avere problemi audio sul 50% circa delle chiamate: la voce e' in una sola direzione e gli interlocutori non sentono la mia voce.
    Ho dovuto cambiate il canale di uscita su Eutelia/Clouditalia.

Sulle chiamate nazionali di rete fissa con messagenet invece non ci sono problemi.
    Con tutti gli altri gestori Voip che utilizzo, sempre attestati sullo stesso centralino, non c'e' nessun tipo di problema, ne sulle chiamate verso i cellulari, ne su quelle verso rete fissa e questo mi porta a pensare che il problema sia di messagenet.
    Ultima modifica di pilovis; 29-01-2014 a 13:02

Quote Originariamente inviata da pilovis Visualizza il messaggio
    Comunque le chiamate a cellulari, solo tramite messagenet, continuo da circa due mesi ad avere problemi audio sul 50% circa delle chiamate: la voce e' in una sola direzione e gli interlocutori non sentono la mia voce.
    Ho dovuto cambiate il canale di uscita su Eutelia/Clouditalia.

Sulle chiamate nazionali di rete fissa con messagenet invece non ci sono problemi.
    Con tutti gli altri gestori Voip che utilizzo, sempre attestati sullo stesso centralino, non c'e' nessun tipo di problema, ne sulle chiamate verso i cellulari, ne su quelle verso rete fissa e questo mi porta a pensare che il problema sia di messagenet.
    Ho felicemente risolto il problema dell'audio mozzato con messagenet, eliminando il problema alla radice e adottando Skype come gestore per le chiamate Cellulari in uscita, con la nuova tariffa di 6.8 centesimi al minuto iva inclusa per qualsiasi gestore mobile italiano (inclusi i gestori virtuali!) e' sicuramente molto piu' economico di messagenet e la qualita' audio e' superba.
    Ultima modifica di pilovis; 03-02-2014 a 11:06

Ecco cosa ho verificato dopo attente analisi: perche' il problema dell'audio scadente si verifichi occorrono tre condizioni:

1) che su Asterisk sia abilitato il codec G729 (io ho la licenza ufficiale della Digium a pagamento)
    2) che sia impostato un messaggio vocale di benvenuto alla risposta
    3) che sia impostato un tempo di attesa prima che asterisk prenda la linea ("Pause Before Answer")

Se tutte e 3 queste condizioni si verificano, allora l'audio che ascoltera' il nostro interlocutore sara' di cattiva qualita' e poco comprensibile, l'audio invece che ascoltiamo noi dal lato centralino e' OK.
    Testato su tre centralini diversi con Asterisk 1.6.2.24 e FreePBX 2.8.1.5

Ribadisco comunque che il problema sussiste solo per Messagenet e per nessun altro provider Voip, per cui il problema e' di Messagenet.
    Ho fatto io tutto il lavoro di debugging ma Messagenet fa finta di nulla e dice che non ha problemi.
    Ovviamente ognuno tira l'acqua al suo mulino e l'oste dira' sempre che il vino che vende e' buono.
    Ultima modifica di pilovis; 05-03-2014 a 10:14

Permessi di invio