ultimamente sto riscontrando gravi problemi con messagenet, circa un paio di mesi fa inspiegabilmente e' iniziato il primo dei problemi, quando chiamo un numero cellulare, il 50% delle volte il mio interlocutore non sente la mia voce, se richiamo una o due volte, allora la chiamata va a buon fine.
Il secondo problema e' il decadimento della qualita' audio delle linee messagenet attestate sul mio centralino Asterisk, quando mi chiamano e parte il messaggio di benvenuto della segreteria, l'audio e' pessimo, robotico e a scatti, ho provato di tutto, cambiare codec, cambiare linea ADSL (10M/1M Jitter ottimo e ping bassissimo), ma nulla da fare.
Con le linee Eutelia, Squillo, Skype e Google Voice, attestate sullo stesso centralino, ovviamente nessun problema, audio perfetto.
Sono arrivato al punto di utilizzare il trasferimento di chiamata da centrale, reindirizzando la linea messagenet su quella Eutelia (con costi aggiuntivi ovviamente) per poter utilizzare quella linea.
I supporto tecnico di messagenet, come al solito nega ogni problema o brancola nel buio.
Sono convinto che per risparmiare banda abbiano forzato qualche parametro nei loro servers e questo porti a delle incompatibilita' con alcuni sistemi
Appena finira' il credito sicuramente abbandonero' Messagenet, io con i telefoni ci lavoro e non posso permettermi di avere linee con audio cosi' scadente.
.