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  1. #1

    Vantaggi di un motore grafico

    Salve a tutti.
    Non so se sono nella sezione giusta, ma non sapevo dove postare questa mia curiosità: qual è il vantaggio di usare un motore grafico, rispetto alle API grafiche quali OpenGL e Direct3D?
    A quanto ne so i motori grafici si appoggiano direttamente a queste API, quindi (se non erro) dovrebbero essere meno performanti rispetto all'uso diretto delle API grafiche. Allora perché nelle grandi aziende di videogiochi si usano i Motori Grafici?
    Grazie mille, e mi scuso per la domanda un po' "stupida".

  2. #2
    Perché i game engine forniscono molte più funzionalità; DirectX e OpenGL forniscono funzioni più o meno avanzate di grafica, ma tutto il resto ce lo devi costruire su te, e in genere molte componenti (motore fisico, collision detection, gestione dei livelli, del suono, scripting, animazione, IA, ...) si possono scrivere in maniera sufficientemente generica da poter essere impiegate con pochi cambiamenti in tanti giochi diversi. Inoltre, un game engine ben scritto può consentire di portare in maniera semplice numerosi giochi scritti per esso su diverse piattaforme semplicemente portando il motore di gioco.

    Vedi anche: http://en.wikipedia.org/wiki/Game_engine
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

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