Grazie per la risposta e la pazienza, ma "smanettando" un po' con ACCESS, ho trovato alcuni esempi che mi sono stati utili e sono riuscito a fare questo:
Maschera FATTURE:
- IDFattura
- DataFattura
- NumeroFattura
Sottomaschera RIGHEFATTURE:
- Codice
- Descrizione
- Prezzo
- Quantità
- Imponibile
- TipoAliquota (bassa, media, alta)
- PercentualeAliquota
- Totale
Quando si seleziona il TipoAliquota, si attiva il seguente codice:
codice:
Private Sub TipoAliquota_AfterUpdate()
Dim DaOp As Date, A1 As Double, A2 As Double, A3 As Double, AIVA As Double, SceAli As String
DaOp = [Forms]![Fatture]![DataFattura]
SceAli = TipoAliquota
Call ALI_IVA(DaOp, SceAli, AIVA, A1, A2, A3)
PercentualeAliquota = AIVA
End Sub
... che chiama la seguente funzione:
codice:
Function ALI_IVA(DaOp As Date, SceAli As String, AIVA As Double, A1 As Double, A2 As Double, A3 As Double)
Select Case DaOp
Case Is < "01/01/2000"
A1 = 4: A2 = 10: A3 = 18
Case "01/01/2000" To "31/12/2009"
A1 = 5: A2 = 11: A3 = 20
Case Is > "31/12/2009"
A1 = 6: A2 = 12: A3 = 22
End Select
Select Case SceAli
Case Is = "Bassa"
AIVA = A1
Case Is = "Media"
AIVA = A2
Case Is = "Alta"
AIVA = A3
End Select
End Function
Ovviamente le date e le percentuali sono inventate, ma così funziona alla perfezione. In ogni caso, grazie lo stesso per i tuoi interventi.