Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man

[ACCESS] - Gestire le aliquote IVA

Ho un database personalizzato per la contabilità che ormai uso da anni ed è più che sufficiente alle mie esigenze, ma in questi ultimi tempi con le frequenti modifiche alle aliquote IVA, ho dovuto fare un po' di salti mortali per aggiustare le varie sezioni, perché purtroppo non ho pensato di programmare a priori quest'aspetto e comunque, non so nemmeno come fare.

Vorrei impostare una funzione in VB che mi permettesse di settare più aliquote e che possa automaticamente cambiare le aliquote in base alla data dell'operazione proveniente dalla tabella o maschera che richiama la funzione stessa.

Come si può fare?

Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Molto, Molto, Molto sommariamente io farei una minitabellina di pochi record
    -- aliquota -------- Tipologia
    -- 22 ------------- Normale
    -- 16 ------------- Ridotta
    -- 30 ------------- beni di lusso
    eccetera ( ho messo dei numeri a caso )

Quando il contabile emette fattura richiama la tipologia e conseguentemente registra in fattura la aliquota rispettiva.
    ( attento, è importante che in fattura venga registrata la aliquota numerica )

Poi di volta in volta mantenendo fisse le tipologie aggiorni le aliquote nella minitabellina

Attento l'arrotondamento dell'iva segue delle regole particolari

.

Non ho mai pensato ad un approccio con le tabelle e comunque, il software dovrebbe gestire anche e soprattutto le variazioni nel tempo delle aliquote stesse, nel senso che, ad esempio, una fattura fatta ad inizio 2013 doveva avere un'IVA al 21%, mentre una fatta oggi deve avere un'IVA al 22% e queste percentuali devono rimanere legate alle fatture e al periodo in cui sono state emesse, perciò non deve accadere che se apro una fattura vecchia, questa abbia un'aliquota nuova.