Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di MondrianPiet
    Registrato dal
    Dec 2013
    residenza
    Udine
    Messaggi
    20

    Mi voglio mettere in proprio e realizzare il sito per la mia attività.

    Speriamo di non sbagliare sezione del forum

    Dunque la mia richiesta è questa: al momento vorrei costruirmi il sito personale per intraprendere la professione di "web master" ( lo scrivo tra virgolette dato che è una definizione molto inflazionata, ma tanto per capirsi ).
    Sono un free lance e attualmente lavoro ancora come tale, ma voglio anche provare a mettermi in proprio.
    Ora il problema non è quello di costruire il sito in se, cosa di cui sono capace, ma di svilupparne le varie parti, scegliere cosa mettere e cosa non mettere.
    Non c'è dubbio che una sezione "chi sono" e una con un "portafoglio siti" siano doverose, ma nella pratica ho notato che i clienti non le guardano molto, preferiscono soffermarsi sull'insieme del sito in se.
    Poi non sono un genio della SEO, sviluppo in PHP, HTML eccetera e penso di scrivere in un buon italiano, ma gli aspetti tecnici dell'ottimizzazione per i motori di ricerca non sono il mio forte lo ammetto.
    Inoltre avendo cercato informazioni in rete ho visto che per avere un certo feedback il sito dovrebbe avere almeno 300/500 visite al giorno e in questo caso è ovvio che bisogna essere ai primi posti su Google e simili.
    Non vi chiedo ovviamente "come si fa" ma delle dritte per arrivare a buonissimi risultati.
    Insomma mi piacerebbe conoscere le esperienze personali di chi come me ha già provato questa strada, non mi importa se le cose vi vanno bene o se state per abbandonare la professione, mi piacerebbe comprendere il tutto per evitare di infilarmi in un buco senza fondo.
    Voi che consigli mi dareste?

    Grazie

  2. #2
    che professione è il webmaster?
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di MondrianPiet
    Registrato dal
    Dec 2013
    residenza
    Udine
    Messaggi
    20
    Quote Originariamente inviata da Al_katraz984 Visualizza il messaggio
    che professione è il webmaster?
    Seriamente? Che avatar è il tuo che rimbalza tutto?
    Ho scritto così per semplicità, ma se preferisci Web designer non c'è problema.
    Sviluppatore Web? Ma se cominciamo a dare definizioni su definizioni non smettiamo più, ok Web Designer va bene.
    Ovvio non è che apro un sito con su scritto webmaster anche se ne sono convinto troverei più clienti che come Web desinger, Web graphic o qualsiasi altra definizione "seria".

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da MondrianPiet Visualizza il messaggio
    Seriamente? Che avatar è il tuo che rimbalza tutto?
    Ho scritto così per semplicità, ma se preferisci Web designer non c'è problema.
    Sviluppatore Web? Ma se cominciamo a dare definizioni su definizioni non smettiamo più, ok Web Designer va bene.
    Ovvio non è che apro un sito con su scritto webmaster anche se ne sono convinto troverei più clienti che come Web desinger, Web graphic o qualsiasi altra definizione "seria".
    devi sapere tu cosa fai... se non hai le idee chiare tu di cosa vuoi fare, come fai a pensare a come costruire il tuo sito web?

    farai di tutto un po'? grafica, programmazione, posizionamenti... tutto?
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  5. #5
    E perché un'attività dovrebbe affidarti la propria "identità sul web" se tu stesso hai difficoltà a mettere su un sito per la tua??Puoi anche essere un mago con la grafica, me se hai questo tipo di lacune in settori come ad esempio il webmarketing/Seo ecc...devi rivedere un po' come strutturare il tuo business!Altrimenti nessuna azienda seria sceglierà te per un lavoro...se poi hai intenzione di fare siti web low cost per aziende che al massimo vogliono investire qualche centinaio di euro allora è un'altra cosa...

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    21
    Quote Originariamente inviata da MondrianPiet Visualizza il messaggio
    Inoltre avendo cercato informazioni in rete ho visto che per avere un certo feedback il sito dovrebbe avere almeno 300/500 visite al giorno e in questo caso è ovvio che bisogna essere ai primi posti su Google e simili.
    Non vi chiedo ovviamente "come si fa" ma delle dritte per arrivare a buonissimi risultati.
    Per avere 300/500 visite al giorno, ma anche molte di più, devi pubblicare contenuti sempre nuovi, originali e di particolare interesse per una specifica categoria o target. Tutto il resto, ovvero i "trucchi" o le strategie per avere molti visitatori sono solo delle gran balle.
    Non so se ci hai fatto caso ma negli ultimi anni la frequentazione dei forum è calata draticamente. Questo perché Facebook, Twitter, Google+ eccetera impegnano quel poco di tempo libero delle persone. E a questo devi aggiungere che ogni persona ha i propri interessi, quindi il rimanente del tempo libero lo impegna su argomenti di interesse personale.

    Il vero segreto quindi è la specializzazione in un determinato argomento rivolto a uno specifico target di utenza e un'ottima capacità comunicativa. Se ce l'hai, non ti serve nient'altro.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di MondrianPiet
    Registrato dal
    Dec 2013
    residenza
    Udine
    Messaggi
    20
    Quote Originariamente inviata da MustHave Visualizza il messaggio
    Per avere 300/500 visite al giorno, ma anche molte di più, devi pubblicare contenuti sempre nuovi, originali e di particolare interesse per una specifica categoria o target. Tutto il resto, ovvero i "trucchi" o le strategie per avere molti visitatori sono solo delle gran balle.
    Non so se ci hai fatto caso ma negli ultimi anni la frequentazione dei forum è calata draticamente. Questo perché Facebook, Twitter, Google+ eccetera impegnano quel poco di tempo libero delle persone. E a questo devi aggiungere che ogni persona ha i propri interessi, quindi il rimanente del tempo libero lo impegna su argomenti di interesse personale.

    Il vero segreto quindi è la specializzazione in un determinato argomento rivolto a uno specifico target di utenza e un'ottima capacità comunicativa. Se ce l'hai, non ti serve nient'altro.
    Non è che mi manchino le capacità, è che come ben sai lo sviluppo di siti Web non è che si applichi ad un solo settore, inoltre se io mi lancio in un solo settore rischio di tarparmi le ali da solo, anzi ne sono sicuro dato che attualmente lavoro proprio per una intranet di un grande ente di stato ma non vedo altri sbocchi in questo settore.
    Quindi il target di utenza deve essere necessariamente quanto più vario possibile; è chiaro che se mi arriva un utente che mi chiede il sito per la gestione del suo parco clienti io sono più che felice di farglielo, ma se mi chiedono il sito per il negozio sotto casa non è che gli dico di no.
    E' chiaro che sono due target molto differenti ma se li voglio entrambi come puntare sia all'uno che all'altro?
    Due menù per due pagine, uno con scritto piccoli clienti ed uno per grandi clienti?
    E' un'idea ma non mi sembra l'IDEA. Anche se più o meno lo fanno tutti a partire dalle banche
    Trucchi: ovvio che non ce ne sono, so bene che la vendita di parole chiave è una bufala per chi ci vuole credere, però è anche vero che se cerco su Google web designer mi vengono fuori sempre gli stessi siti, e non tutti hanno la parola webdesigner nell'url.
    Allora ti chiedi, non c'è un trucco ma perché per certi siti la regola è sempre in primo piano e per altri mai? Eppure rispetti tutte le regole imposte da Google.
    Lo so è un discorso capzioso e non è nemmeno il termine della questione quindi la chiudo qui.
    Quello che credo è che non devo affidarmi solo al Web per intraprendere questa attività ma non ho la capacità di prendermi un procacciatore d'affari perché sono agli inizi come ditta privata e non ho neppure credito in banca per un prestito ( non sono più tra i "giovani" imprenditori ) e quindi devo affidarmi al Web totalmente in questa fase per darmi credibilità.
    Ecco il perché delle mie richieste e non perché non sapia cosa scrivere, o darmi un'identità, ma devo creare il sito perfetto e volevo sapere da voi cosa mettereste su un vostro ipotetico sito.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di MondrianPiet
    Registrato dal
    Dec 2013
    residenza
    Udine
    Messaggi
    20
    Scusate se ci torno su ma è tanto per spiegarmi, vedo in giro per la rete tanti siti fotocopia, gli stessi argomenti per tutti uguali, copiati, tipo: "CMS... SEO & SEM... aderenza agli standard, sviluppo per passione" io non voglio realizzare una cosa del genere, non mi interessa, io voglio essere originale ma ho anche bisogno di sapere cosa l'utenza vuole per questo chiedo anche a voi.

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    21
    Quote Originariamente inviata da MondrianPiet Visualizza il messaggio
    io voglio essere originale ma ho anche bisogno di sapere cosa l'utenza vuole per questo chiedo anche a voi.
    Scusami se te lo dico ma o sei eccessivamente ottimista o forse non hai le idee molto chiare
    Quello che chiedi tu se lo chiede anche Google nonostante disponga di una rete informatica e applicazioni da milioni di dollari che monitorano costantemente le scelte, tendenze ecc. degli utenti sulla rete, eppure spesso dimostra di mancare il bersaglio.
    Senza nulla togliere al forum HTML.it ma che valutazioni potrai mai fare sulla base di alcune risposte che forse riceverai?
    Per questo motivo ti suggerivo di concentrarti un un target più ristretto, alla tua portata, poi col tempo se la tua attività funziona allarghi gli orizzonti.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di MondrianPiet
    Registrato dal
    Dec 2013
    residenza
    Udine
    Messaggi
    20
    Sì, sì ma ho ben chiaro quel che mi dici non è che me ne esco così per un capriccio.
    Ovvio che posso fare, anzi lo farò, un sondaggio su altri forum non inerenti questo argomento, però mi interessava anche l'opinione di chi già si è lanciato in questa impresa; ovvio che non sono sceso dalla montagna del sapone ma pur non essendo un ottimista con i paraocchi non sono nemmeno pessimista, poi certo se son rose...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.