Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Index page con redirect automatico alla home page, è male?

Ciao a tutti,

tempo fa (da pivellino qual'ero) ho creato un sito che ha l'index.php che reinderizza, con "header" di php, alla home page (dentro ad una cartella).
    Ora mi è stato detto che questo "rimbalzo" è dannoso per la ricerca dei motori di ricerca.
    Sapere dirmi se è vero?
    Il sito è grosso, ho usato un template per la creazione di tutte le pagine, e temo che, spostando l'homepage rinominandola come index mi toccherà rimettere le mani su parecchie cose.

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi!!!

CIAO

innanzitutto è sempre meglio linkarsi (e farsi linkare) verso "sito.com" invece che verso "sito.com/index.php" così in futuro non avrai mai problemi se cambierai index passando per esempio a sito.com/index.html o a qualsiasi altro tipo di index.

a parte la doverosa premessa, non hai detto quale delle due "home" è stata indicizzata dai motori di ricerca (ambedue?) e neanche quale tipo di redirect hai usato... quindi ti dico come la vedo io in generale, riguardo tutte le cartelle home.

redirect permanente
    è il più gradito dai motori di ricerca, però implica che l'url di partenza venga definitivamente eliminato da qualsiasi indice!! in questo caso l'url di partenza è sito.com e quindi non ti conviene far sparire per sempre un url così importante, sostituendolo con l'url di destinazione che in futuro potrebbe essere cambiato. perciò se sei assolutamente sicuro che non lo cambierai mai, puoi anche lasciare tutto così com'è.

redirect temporaneo
    costringe i motori di ricerca a tenere in memoria l'url di partenza, però potresti far impazzire i motori qualora ricevessi parecchi backlink verso l'url di destinazione in quanto i motori di ricerca potrebbero indicizzare quest'ultimo url col risultato di aver messo in circolazione un perfetto duplicato (che normalmente viene penalizzato nel posizionamento). perciò se proprio non puoi evitare questo tipo di redirect, io metterei un rel=canonical nella pagina di destinazione, così almeno non fai arrabbiare i motori di ricerca.
    Ultima modifica di passante; 31-01-2014 a 18:29
    lavoro per google?

Utente di HTML.it
    Grazie mille passante!!!
    Vorrei innanzitutto evidenziare che la pagina "ilmiosito.com/index.php" non viene minimamente vista, inserendo l'url, il redirect, porta l'utente direttamente a "ilmiosito.com/pages/index_front.php" (forse era ovvio, ma meglio precisare).
    Son più che sicuro che "ilmiosito.com/index.php" e "ilmiosito.com/pages/index_front.php" non verranno mai toccate o spostate.
    Per quanto riguarda l'indicizzazione, credo (purtroppo non lo sto seguendo io questo), che sia stato indicizzato "ilmiosito.com/index.php".
    E' un problema questo? In ogni caso si fa sempre in tempo a indicizzare entrambi o solo il secondo.
    Per il tipo di redirect ho usato il seguente:
    Codice PHP:
    header("Location: pages/index_front.php"); 
    Va bene?

Grazie ancora e buona serata.

non sono esperto in php ma mi sembra che sopra quella riga ne vada un'altra, tipo questa
    header("http/1.1 307 temporary redirect");
    oppure questa
    header("http/1.1 301 moved permanently");

attenzione i motori non gradiscono affatto che siano indicizzate due pagine uguali (cioè due url con stessi contenuti) quindi ne devi scegliere una!
    digita site:ilmiosito.com e verifica quale url della home è indicizzato.
    in base al risultato prendi una decisione.
    se decidi di mettere il redirect temporaneo, ti suggerisco di inserire dentro index_front.php il famoso rel=canonical che indica ai motori quale url devono indicizzare in sostituzione di index_front.php
    lavoro per google?

Utente di HTML.it
    Grazie ancora passante,
    non ero a conoscenza di quell'opzione dell'HEADER.
    Verificherò anche il tuo secondo suggerimento.
    Ed il terzo è fondamentale !!!
    Mi sei stato davvero molto d'aiuto, grazie mille.

Ciao

di nulla, però guarda che basta fare delle ricerche in rete e trovi tutto...

ultima precisazione: se esistesse anche un solo link verso "ilmiosito.com/index.php" i motori di ricerca memorizzeranno questo url e quindi non puoi dire che questa pagina non viene minimamente vista.
    i motori la vedono eccome!
    anche per questo motivo probabilmente è meglio optare sempre per un redirect temporaneo.
    lavoro per google?

Permessi di invio