Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80

Controller raid non rileva dischi

Ciao a tutti! Ieri ho acquistato e montato un controller raid PCI EXPRESS. Ho collegato i 2 hardisk (uno vuoto e l'altro col sistema operativo) ma continua a darmi l'errore:

"detecting drive done: no drive found"

Idem nel bios non mi i 2 dischi collegati al controller

io non ho mai installato un controller raid Però non credo ci sia molto altro da fare x fargli vedere i dischi.... C'è qualche cosa da vedere nel bios? Aiuto ;(

Aggiornamento:

La scheda madre è una ASROCK h61M-DGS

Adesso ho ricollegato l'hardisk "matrice" alla scheda madre (senza passare per il controller raid) e ovviamente funziona, ho installato i driver dal cd del controller e infatti ora in Gestione Hardware mi ritrovo la periferica installata...

se provo ad aprire l'applicazione che viene installata insieme ai drivers (JMB36XRaid Configurer) mi restituisce questo errore:

JMB36X Raid Device is not found

Francamente son un po spaesata....nel bios non fa riferimento a niente riguardo raid (non essendo una scheda madre con raid integrato)...e all'avvio mi da solo quella schermata DOS di cui ho scritto nel post precedente dove dice che non trova gli hardisk (ora è normale visto che li ho collegati direttamente alla MoBo ma non li trovava nemmeno prima...

Disperazione....

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Avendo installato nel raid il disco di sistema, a mio avviso può funzionare solo se il raid viene settato anche a livello di bios, altrimenti penso che non trovi il disco di boot. Hai verificato che la scheda comprata funzioni anche con i dischi di boot ?
    Marca e modello della scheda raid ?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Quote Originariamente inviata da teo1964 Visualizza il messaggio
    Avendo installato nel raid il disco di sistema, a mio avviso può funzionare solo se il raid viene settato anche a livello di bios, altrimenti penso che non trovi il disco di boot. Hai verificato che la scheda comprata funzioni anche con i dischi di boot ?
    Marca e modello della scheda raid ?
    Ciao grazie per la risposta! Il problema è che sto controller non vede NULLA! Non vede proprio i dischi. Inoltre se avvio Windows collegando il disco alla scheda madre e non al controller lo vedo in gestione periferiche ma se avvio il software j micron mi dice che non trova il controller....

il modello l'ho scritto su! E come ho detto nel bios non trovo nulla a riguardo...

Non avendo mai installato un raid PCI express vorrei almeno capire se è normale la cosa o se normalmente il controller si monta, ci si collegano i dischi e almeno quelli li rileva!

Hai installato i driver della scheda raid pci express ?
    Marca e modello ? Che sistema operativo usi ?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Quote Originariamente inviata da teo1964 Visualizza il messaggio
    Hai installato i driver della scheda raid pci express ?
    Marca e modello ? Che sistema operativo usi ?
    Alla fine ho risolto grazie a mio fratello vi incollo la sua spiegazione scritta su un altro forum così magari salvo qualcuno bloccato come me! :P

La soluzione era più semplice del previsto (ma ovviamente non sapendola non ci si poteva arrivare!)

In sostanza nel controller c'erano anche 2 e-SATA (esterne) e sulla piastra c'erano 2 gruppi di 3 file da 4 PIN ponticellate (con 4 ponticelli) tra la 3^ e la 2^!

Ognuno di questi gruppi era associato a 1 delle porte SATA e 1 delle E-SATA! In sostanza ponticellati tra la 2^ e la 3^ fila disattivavano le SATA e attivavano le eSata! Mi è bastato ponticcellare tra la 1^ e la 2^ fila spostando i jumpers e:

MIRACOLO!
    Rilevati subito gli hardisk, mi dava il comando CTRL+J per entrare nel bios DEL CONTROLLER (non della MoBo) ma non è stato necessario perchè dall'hardisk in cui avevo clonato tutto (S.O. ecc) è partito subito windows e si è aperta l'utility di windows per il controller con la quale in 2 semplici passaggi ho creato un RAID di tipo 1 (mirroring) ovvero mi ha clonato l'hardisk con windows sull'altro e messi in raid!

Bene, grazie della spiegazione.

Permessi di invio