in vb6 utilizzavo la seguente linea
TextBox1 = Format(CodiceFiscale, "&&& &&& &&&&& &&&&&")
per visualizzare il codice fisacale in gruppi intervallati
qualcuno mi dice come fare la stessa cosa in vbnet; grazie
in vb6 utilizzavo la seguente linea
TextBox1 = Format(CodiceFiscale, "&&& &&& &&&&& &&&&&")
per visualizzare il codice fisacale in gruppi intervallati
qualcuno mi dice come fare la stessa cosa in vbnet; grazie
Non credo che esista un metodo rapido per fare quello che chiedi. Ci sono due possibili soluzioni a mio avviso:
- crei una funzione che, sfruttando il substring, formatti il codice nel modo che desideri
- crei una classe codicefiscale che implementi l'interfaccia Iformatable e fai l'override del metodo ToString
la prima soluzione è la più veloce
la seconda si tratta di incapsulare la funzione di sopra in una classe
ovviamente se qualcuno conosce un metodo migliore sono interessato anche io![]()
Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.
per me è buono il primo suggerimento... e mi sembra anche abbastanza rapido
codice:Dim sCF = "XXXYYY99P20C999A" Dim sCFFormatto = String.Format("{0} {1} {2} {3}", sCF.Substring(0, 3), sCF.Substring(3, 3), sCF.Substring(6, 5), sCF.Substring(11)) MessageBox.Show(sCFFormatto)
che funzioni e sia rapido è un conto. che non esistano metodi migliori ne è un altro. io avrei utilizzato il secondo metodo. incapsulare tutto in un oggetto ha i suoi vantaggi. ad esempio di potrebbe scrivere una routine per verificare il codice fiscale, una per calcolarlo e infine quella per formattarlo. senza contare che effettuando l'override de metodo tostring si possono implementare diverse formattazioni utilizzando appunto un solo metodo. Ad esempio è comodo per la stampa visualizzarlo come chiede il nostro amico, ma se deve essere inserito in un database non ha senso formattarlo con gli spazi.
Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.