Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Query su Excel da sito Web

Buongiorno a tutti,
    Avrei una domanda relativamente semplice per voi esperti, incredibilmente complessa per me, tapino..
    Vi espongo la situazione e la mia necessità..

Ho un file excel composto da 4 colonne: Nome, Cognome, Indirizzo, Mail; e 700/800 righe (persone corrispondenti)

Da un sito web, dovrei inserire una sorta di ricerca "dinamica" (in HTML possibilmente) che mi vada a ricercare una determinata riga.
    Per farvi un'esempio pratico: Devo cercare Paolo Rossi per vederne la mail.. Sul sito vorrei avere una stringa di ricerca in cui inserire nome e cognome (o mail o indirizzo) e, cliccando su "Cerca", mi dovrebbe restituire tutti i campi relativi a quel soggetto.. Quindi un risultato del tipo: Paolo Rossi - Via del Tentativo, n°999 - paolorossi@dominio.xxx. (potendo appunto ricercare sia per nome, cognome, indirizzo o mail INDIPENDENTEMENTE)

Ciò che mi piacerebbe però sarebbe che il risultato me lo carica direttamente in quella pagina.. senza doverne caricare una nuova.. E vi spiego anche il motivo..
    Per il semplice fatto che per caricare il sito uno un software grafico.. (webacappella per chi lo conosce).. di conseguenza uso questo per creare le pagine..

Ditemi che potete aiutarmi.. I'm getting crazy!

Ringrazio tutti anticipatamente!!
    Simone

Quote Originariamente inviata da psycoscin901 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Avrei una domanda relativamente semplice per voi esperti, incredibilmente complessa per me, tapino..
    Vi espongo la situazione e la mia necessità..

Ho un file excel composto da 4 colonne: Nome, Cognome, Indirizzo, Mail; e 700/800 righe (persone corrispondenti)

Da un sito web, dovrei inserire una sorta di ricerca "dinamica" (in HTML possibilmente) che mi vada a ricercare una determinata riga.
    Per farvi un'esempio pratico: Devo cercare Paolo Rossi per vederne la mail.. Sul sito vorrei avere una stringa di ricerca in cui inserire nome e cognome (o mail o indirizzo) e, cliccando su "Cerca", mi dovrebbe restituire tutti i campi relativi a quel soggetto.. Quindi un risultato del tipo: Paolo Rossi - Via del Tentativo, n°999 - paolorossi@dominio.xxx. (potendo appunto ricercare sia per nome, cognome, indirizzo o mail INDIPENDENTEMENTE)

Ciò che mi piacerebbe però sarebbe che il risultato me lo carica direttamente in quella pagina.. senza doverne caricare una nuova.. E vi spiego anche il motivo..
    Per il semplice fatto che per caricare il sito uno un software grafico.. (webacappella per chi lo conosce).. di conseguenza uso questo per creare le pagine..

Ditemi che potete aiutarmi.. I'm getting crazy!

Ringrazio tutti anticipatamente!!
    Simone
    ciao,

ma il file excel si trova sul sito?
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

Attualmente no.. Ma potrei caricarlo.. Credo.. Mi è sufficiente caricarlo nella root del sito no?
    Con access sarebbe più facile?

excel non e' proprio lo strumento adatto per le ricerche.

Puoi farle ma non e' il piu adatto.

Il mio consiglio e' quello di "inserire" l'excel in una tabella di un database e a quel punto puoi cercare qualsiasi cosa in qualsiasi modo utilizzando opportune query.
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

1. Come inserisco la tabella Excel in un database? (per database intendi access?)
    2. Queste opportune quel come le faccio dal sito?!

Sono messo male.. Lo so.. E ti ringrazio per la pazienza :-)

il database sarebbe meglio MySQL, con gli strumenti grafici del MySQL potresti anche solo copiare i dati di excel e incollarli nella tabella del db.

ora per fare le query dal sito, dipende... ad occhio ti direi una paginetta php che interagisce con il mysql.
    Albert Einstein

Ma serve un software per creare un mysql?
    Io su Aruba ho acquistato il servizio mysql.. Dal pannello di controllo Aruba si potrà fare qualcosa?
    Una paginetta Php che interagisce.. Easy xD
    Sicuramente per te xD

Simone

dalle tue risposte mi sembra di capire che sei un po a secco di nozioni sui database

Nessuno nasce imparato quindi no problem

MySQL per intenderci e' un qualcosa di analogo ad access. Creato pero da altre persone.

ora non so come funziona aruba perche' non l'ho mai usato.

Comunque diciamo che, in mysql inseriresti la tabella excel, e quindi avresti tutti i dati in una tabella di un database.

I database consentono in maniera molto agevole di ricavare dati dalle tabelle tramite query.

Quindi tu potresti usare le query per ricavare qualsiasi informazione sulla tua tabella.

Ora pero, se vuoi percorrere questa strada devi studiare un po di argomenti , almeno le basi sui database, chiedendo qui per qualsiasi dubbio
    Albert Einstein

Tag per questa discussione

Permessi di invio