Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: lettura file xls

lettura file xls

Leggo il contenuto di un file xls con lo script ASP sotto riportato.
    Nel file xls ho una colonna dove sono riportate le MATRICOLA delle armi registrate.
    Il problema è che se sono registrati valori numerici e valori alfanumerici la visualizzazione non è corretta, nel senso che, o mi mostra solo i valori numerici o solo quelli alfanumerici.
    Questo credo di aver capito è un problema noto, ma non sono riuscito a trovare nessuna soluzione.
    Qualcuno consigliava di far leggere tutto come formato testo ma non ho capito bene la procedura da seguire.
    POTETE AIUTARMI????

Parte dello script asp.
    .......
    <TABLE BORDER=1 cellspacing="0" cellpadding="5" style="border-collapse: collapse; margin-left:10; border-left-width:0px; border-right-width:0px; border-top-width:0px" bordercolorlight="#FFFFFF" bordercolordark="#FFFFFF">
    <TR><TH colspan="4" style="border-left-style: none; border-left-width: medium; border-right-style: none; border-right-width: medium; border-top-style: none; border-top-width: medium">
    <p align="left"><span style="font-weight: 400"><font face="Verdana" size="2" color="#666666">Il test del
    file - <b> <%=Session("excel")%> </b> - ha dato esito positivo</font></span></TH>
    <TH colspan="2" style="border-left-style: none; border-left-width: medium; border-right-style: none; border-right-width: medium; border-top: medium none #FFFFFF">
    <font face="Verdana" style="font-size: 8pt">
    <input type="button" value="Continua" name="B2" style="float: center; font-family: Verdana; font-size: 10px" onclick="FP_goToURL(/*href*/'../prova_excel_continua.asp')"></TH></TR>
    <TR><TH bgcolor="#006699" style="border-left-color: #FFFFFF; border-left-width: 1px">
    <p style="margin-left: 10px; margin-right: 10px">
    <font face="Verdana" style="font-size: 8pt" color="#FFFFFF">TIPO</font></TH>
    <TH bgcolor="#006699">
    <font face="Verdana" style="font-size: 8pt" color="#FFFFFF">MARCA</font></TH>
    <TH bgcolor="#006699">
    <font face="Verdana" style="font-size: 8pt" color="#FFFFFF">CALIBRO</font></TH>
    <TH bgcolor="#006699">
    <font face="Verdana" style="font-size: 8pt" color="#FFFFFF">MATRICOLA</font></TH>
    <TH bgcolor="#006699">
    <font face="Verdana" style="font-size: 8pt" color="#FFFFFF">CANNA</font></TH>
    <TH bgcolor="#006699" style="border-right-color: #FFFFFF; border-right-width: 1px">
    <font face="Verdana" style="font-size: 8pt" color="#FFFFFF">PESO</font></TH></TR>
    <%
    fileXLS = Server.MapPath("prova_excel\"&Session("excel")&"")
    Set Conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")

str = "DRIVER={Microsoft Excel Driver (*.xls)}; Estesa Properties = Excel 8.0, HDR = Yes; IMEX = 1; DBQ=" & fileXLS
    Conn.Open str

Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    strSQL = "SELECT * FROM [Foglio1$]"
    rs.Open strSQL, Conn
    rs.movefirst
    While Not rs.EOF
    response.write "<TR><TD>"&"<font face=""Verdana"" style=""font-size: 8pt"">"& rs("TIPO").VALUE & "</TD>"
    response.write "<TD>"&"<font face=""Verdana"" style=""font-size: 8pt"">" & rs("MARCA").VALUE & "</TD>"
    response.write "<TD>"&"<font face=""Verdana"" style=""font-size: 8pt"">"&"<p align=""center"">" & rs("CALIBRO").VALUE & "</TD>"
    response.write "<TD>"&"<font face=""Verdana"" style=""font-size: 8pt"">"&"<p align=""center"">" & rs("MATRICOLA").VALUE & "</TD>"
    response.write "<TD>"&"<font face=""Verdana"" style=""font-size: 8pt"">"&"<p align=""center"">" & rs("CANNA") & "</TD>"
    response.write "<TD>"&"<font face=""Verdana"" style=""font-size: 8pt"">"&"<p align=""center"">" & rs("PESO").VALUE & "</TD></TR>"
    rs.movenext
    wend
    rs.close
    set rs = Nothing
    conn.close
    set conn = Nothing
    %>
    </TABLE>
    .......

Utente di HTML.it L'avatar di vic53
    scusa perchè non forzi dietro la lettura record RS i campi letti in variabili stringa?
    dopo la
    ...while Not RS.EOF
    tipo = RS("TIPO") & ""
    marca = RS("MARCA") & ""
    calibro = RS("CALIBRO") & ""
    matricola = RS("MATRICOLA") & "" ... etc etc

e usi poi le variabili cosi...
    response.write "<TR><TD>"&"<font face=""Verdana"" style=""font-size: 8pt"">"& tipo & "</TD>" ...

prova
    ciao
    Vic53

Grazie per il tuo consiglio. Ho provato come hai detto, ma non cambia nulla.

Utente di HTML.it L'avatar di vic53
    una altra prova sarebbe di mettere il campo delimitato da CHR(34) avanti e dietro

& chr(34) & campo & chr(34)

poi non so cosa suggerirti altro e si che ho scitto parecchio codice vbscript...

vedi tu se può funzionare..
    ciao
    Vic53

Neanche questo ha funzionato.
    Se la cosa può essere utile, posso dirti che se nel file di excel, la colonna MATRICOLA è in formato testo e le celle che contengono valori numerici (es. 12345) si presentano con un triangolino verde in alto a sinistra mentre quelle che contengono valori alfanumerici (es.AB123456) si presentano senza triangolino, tutto funziona bene.
    E' assolutamente necessario che nel file di excel i valori numerici vengano rappresentati con il triangolino di cui sopra.
    Questo perchè mi è capitato di avere un file che aveva una colonna in formato testo, che conteneva valori numerici e non mostrava nessun triangolino.
    L'utente finale che utilizza la procedura web non dovrebbe, a parer mio, preoccuparsi di controllare queste cose.
    Deve limitarsi a controllare che il file di excel da importare abbia i campi richiesti.
    Ultima modifica di fighter57; 25-03-2014 a 12:56

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da fighter57 Visualizza il messaggio
    Neanche questo ha funzionato.
    Se la cosa può essere utile, posso dirti che se nel file di excel, la colonna MATRICOLA è in formato testo e le celle che contengono valori numerici (es. 12345) si presentano con un triangolino verde in alto a sinistra mentre quelle che contengono valori alfanumerici (es.AB123456) si presentano senza triangolino, tutto funziona bene.
    E' assolutamente necessario che nel file di excel i valori numerici vengano rappresentati con il triangolino di cui sopra.
    Questo perchè mi è capitato di avere un file che aveva una colonna in formato testo, che conteneva valori numerici e non mostrava nessun triangolino.
    L'utente finale che utilizza la procedura web non dovrebbe, a parer mio, preoccuparsi di controllare queste cose.
    Deve limitarsi a controllare che il file di excel da importare abbia i campi richiesti.
    con questa spiegazione, a me, le cose appaiono meno comprensibili

possiamo avere i file di esempio?

Se mi mandi un indirizzo email ti spedisco il necessario

fatto

lettura file xls

Ti invio in allegato i tre file asp che gestiscono la procedura per leggere i file excel.
    Con il file "form_upload2.asp" viene chiesto di selezionare il file xls da importare.
    Ti allego anche due file xls di esempio.
    La differenza tra i due è che il primo "Prova1.xls" viene importato male e l'altro "Prova2.xls" viene letto correttamente sebbene sembrino uguali.
    File allegati File allegati

sono da ripulire dal tuo contesto.... più tardi ci guardo

Permessi di invio