Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred

Problema con l'antenna, funziona se uso un giravite

Qualcuno sa dirmi per quale motivo se tolgo il giravite non si vede più la TV?
    Si tratta di un amplificatore di segnale (penso), il cadvo sulla destra arriva dall'antenna esterna, quello sulla sinistra invece va verso la TV.

Togliendo il giravite il segnale salta, se lo riappoggio (tocca la vite che stringe il filo di rame del cavo coassiale, ma è lo stesso se tocco direttamente il cavo di rame del cavo voassiale), la TV torna a vedersi.

Ho già provato a sostituire il cavo coassiale, ma non cambia nulla.

Non credo sia il cavo, più provabile l'antenna o il collegamento all'antenna. Penso che di fatto il cacciavite si comporti come antenna :-(

Non credo nemmeno che la scatola sia un amplificatore (nella foto si vede una induttanza di accoppiamento in DC), ma più facilmente un alimentatore per alimentare un amplificatore che potrebbe essere a palo sull'esterno.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Ah, sì, è un alimentatore.
    Comunque ho visto che la massa del cavo proveniente dall'antenna toccava il morsetto che stringe il cavo di rame, l'ho sistemato e ora pare funzionare.

Un'altra cosa, c'è un transistor che appena collego l'alimentatore alla presa elettrica scotta in maniera impressionante, toccandolo ci si scotta letteralmente, appena lo stacco dalla corrente si raffredda in un attimo... è normale?

Molto bene, a volte basta guardare con attenzione.

Per il componente che scalda, può essere uno stabilizzatore di tensione (anche se tiro ad indovinare). Di solito sono sistemi che si auto proteggono, ma molto dipende dal costo. Al più metti un dissipatore di calore. Guarda la forma del componente e un dissipatore lo trovi in qualche negozio di componenti elettronici.

Permessi di invio