Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964

Installare sistema operativo su 20 pc uguali

Ho una ventina di pc uguali formattati (donazione ad una onlus di pc aziendali obsoleti) su cui devo reinstallare il sistema operativo.
    Per fare prima pensavo di fare una installazione completa sulla prima macchina, fare un file immagine con disco di boot per poi ripristinarla su tutte le altre 19 macchine. Chiaramente fatto il ripristino vado a sostituire il seriale precedente con quello regolarmente licenziato dedicato a ciascuna macchina.

Ora la domanda, mi servirebbe un programma free per creare il file immagine su masterizzatore usb per poi ripristinarla sugli altri pc, sempre via masterizzatore usb (da bios ne posso impostare il boot).

Sistema operativo xp professional.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Utente di HTML.it L'avatar di vnt54
    prova questo è gratuito.
    https://cdburnerxp.se/it/home
    Sono stato nella terra della paura e dei vampiri...in transilvania?NO!..in Banca!

Penso che acronis true sia il più adatto
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Quote Originariamente inviata da vnt54 Visualizza il messaggio
    prova questo è gratuito.
    https://cdburnerxp.se/it/home
    grazie, purtroppo per quanto ne so io cdburnerxp è solo un software di masterizzazione, non crea immagini del disco di sistema.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Quote Originariamente inviata da carlomarangoni Visualizza il messaggio
    Penso che acronis true sia il più adatto
    Si, lo ho utilizzato spesso in passato.
    Se non trovo altro vedrò se esiste ancora la versione trial ed utilizzerò quella prima che scada.
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Devi proprio arrivare a fare un'immagine da masterizzare ?
    Qualche anno fa ho utilizzato (con soddisfazione) Clonezilla (http://clonezilla.org/); lo scarichi e ne fai un CD che utilizzi per bootare su ogni PC; fai l'immagine della partizione in cui hai installato il sistema il primo sistema operativo in un hard disk esterno collegato in USB
    Per gli altri 19 effettui l'operazione "a rovescio"... effettui il boot con il CD di Clonezilla e fai un restore dal disco USB a quello interno del PC

Grazie, provo e ti faccio sapere.

Quote Originariamente inviata da comas17 Visualizza il messaggio
    Devi proprio arrivare a fare un'immagine da masterizzare ?
    Qualche anno fa ho utilizzato (con soddisfazione) Clonezilla (http://clonezilla.org/); lo scarichi e ne fai un CD che utilizzi per bootare su ogni PC; fai l'immagine della partizione in cui hai installato il sistema il primo sistema operativo in un hard disk esterno collegato in USB
    Per gli altri 19 effettui l'operazione "a rovescio"... effettui il boot con il CD di Clonezilla e fai un restore dal disco USB a quello interno del PC
    ACRONIS fa la stessa cosa e c'è anche la versione free, da quello che mi risulta è anche il più usato dai tecnici
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Acronis tempo fa lo usavo ma non mi permetteva di usare chiavette usb, non so le ultime versioni.
    Non mi sembra esista una versione free, ma solo trial. Hai per caso un link ?
    Nel frattempo provo con clonezilla.

Sto usando clonezilla, veramente ottimo.
    Utilizzando un cd di boot con clonezilla ed una chiavetta usb su cui ho clonato l'hd della prima installazione, installo un pc in circa 10 minuti, una favola !!!
    Grazie a tutti.

Permessi di invio