Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

ACCESS 2010 "Problema con maschere e report"

Salve a tutti, spero qualcuno abbia già incontrato un problema simile al mio.

Ho una maschera di immissione e modifica dati, legata ad una query che mi filtra tutti i record fino ad una certa data che ho impostato come "Date()+7"

Nella stessa maschera però ho creato un sottoreport, che mi elenca la disponibilità di un oggetto.

In pratica l'operatore visualizza sulla sinistra un report che informa su alcune informazioni, e sulla destra invece ci sono vari textbox che l'operatore compila a seconda dello stato delle informazioni lette dal report sulla sinistra.

Fin qui tutto bene, perchè da entrambi i lati si vedono le informazioni necessarie anche se al caricamento la maschera si apre un po a rilento. Ovviamente deve effettuare 2 Query.

Il problema però si presenta quando dalla maschera cambio record e passo al successivo.
    Il report riesegue la query facendo perdere tempo d'attesa all'operatore.

Come è possibile far in modo che cambiando record in visualizzazione maschera il report integrato come una sottomaschera non esegua il requery.

Premetto che ho solo creato la grafica, quindi non ci sono controlli o operazioni fatte in vba.
    Mi muovo con i controlli standart della maschera.

Grazie a tutti anticipatamente.

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Cosa non ti è chiaro del punto 1) del Regolamento ?

1) In questo forum NON si parla di alcune funzionalità peculiari di Microsoft Access (macro, maschere, report, etc) che continueranno ad essere trattate nel forum "Windows e software"

Sposto

Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Quote Originariamente inviata da danidefox Visualizza il messaggio
    ....... Come è possibile far in modo che cambiando record in visualizzazione maschera il report integrato come una sottomaschera non esegua il requery........
    La origine dati del report
    - è in qualche modo collegata al record visualizzato in maschera
    - oppure nel report hai dati fissi e invariabili ?

Nel 1° caso deve obbligatoriamente eseguire il requery
    Nel 2° caso io dico che NON esegue il Requery

Tu in che caso sei ??
    e perche dici che il report esegue il requery??

Facci sapere

Allora, spiego meglio anche i dati contenuti.
    Ho 2 tabelle, una elenca un anagrafica pura e semplice. L'altra tabella invece si collega tramite un ID in chiave primaria che mi indica ogni record di anagrafica uno storico di operazioni eseguite. Nella seconda tabella il campo ID è impostato come ID replica e può contenere duplicati. Classica relazione uno a molti.

La maschera è fatta da una query che mi unisce le due tabelle, ed a seconda del prodotto in anagrafica (visibile dalla maschera principale) che posso andare a selezionare, una sottomaschera creata dalla tabella2 mi visualizza con relazione ID, lo storico di movimenti del prodotto.

Quando cambio record non esegue requery.

Dalla maschera principale, ho creato una seconda sottomaschera, che però contiene un report, il report è creato da una query differente dalla precedente, che mi filtra i dati in maniera da visualizzare solo l'ultimo record della seconda tabella attinente tramite ID alla prima tabella.

Ora se cambio record dalla maschera principale esegue il requery.

Nel frattempo, però facendo delle prove, ho fatto una cosa diversa, ho creato una maschera di livello superiore, e da un lato ho messo una sottomaschera con il report, e dall'altro una sottomaschera che poi sarebbe la stessa maschera di prima ma senza il report integrato.

Ora se cambio record non esegue il requery, suppongo quindi che tutto sia dipeso dal fatto che le sottomaschere, (maschera e report) non sono più una dentro l'altra, ma bensi allo stesso livello sotto una maschera più grande senza collegamenti.

Quindi il mio problema sarebbe in parte risolto, ma vorrei capire come mai se un report contenuto in una maschera esegua questo requery, mentre se lo slego anche se dentro una maschera uguale per entrambi non lo fa.
    è assurdo, anche perché rispondendo alla tua domanda, il report ha dei dati che non vegono modificati. Inoltre di una query differente da quella dei dati nella maschera.

Scusa il poema, ma ho cercato di spiegare tutta la situazione

Permessi di invio