Salve a tutti
qualcuno potrebbe consigliarmi qualche componente/metodo free in modo da poter comandare il modem del mio pc portatile? mi interessa poter aprire e chiudere la chiamata
Grazie a tutti
Salve a tutti
qualcuno potrebbe consigliarmi qualche componente/metodo free in modo da poter comandare il modem del mio pc portatile? mi interessa poter aprire e chiudere la chiamata
Grazie a tutti
In teoria il modem è utilizzabile trami te porta COM (RS232), e quindi non ti servono librerie, basta utilizzare l'oggetto per la gestione della porta seriale.
Quello che devi fare è solo studiarti la serie di comandi AT che sono quelli che devi inviare al modem per fargli fare quello che vuoi.
A proposito, cos'è che gli vuoi far fare al modem ?? Spiega meglio
Sergio
Ciao
sto creando un'applicazione che legge da una casella di posta, ed in base al mittente e la stringa dell'oggetto, il modem deve eseguire delle istruzioni. Al momento ho usato un componente trial, ma ogni 30g devo ricompilare l'applicazione per prorogare la scadenza.
A me serve:
- effettuare la chiamata
- verificare che non sia caduta la linea per X motivi
- chiudere la chiamata
Grazie mille per l'aiuto
Secondo me riesci a gestire il tutto con i comandi AT del modem, però te li devi studiare un attimo, comunque io li conosco bene e quindi se vuoi posso esserti di aiuto.
Prima di tutto devi aprire la porta COM con i valori corretti del modem, poi gli invii il comando ATZ per fargli fare un reset e così vedi se il model ti risponde, poi eventuali comandi per configurarlo (sicuramente ti servirà il comando ATX3 o qualcosa di simile) ed infine il comando ATDT per eseguire la chiamata (questi i comandi di base).
Per fare tutte queste prove ti consiglio prima di utilizzare il programma HyperTerminal di Windows o comunque un qualsiasi altro programma per comunicare con il modem, fai le prime prove tutte a mano e poi eventualmente crei il programma.
Qui un piccolo aiuto: http://www.febat.com/Elettronica/Ele...omandi_AT.html
Sergio
Ciao
grazie mille per i suggerimenti. HyperTerminal l'ho già provato con il modem e va senza problemi, compresi i comandi. Il mio problema è l'integrazione del codice :-( non so come gestirlo. Per questo speravo in qualche componente free dove chiamavo direttamente i metodi ;-)