Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Variabili di sessione

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,117

    Variabili di sessione

    Ciao a tutti!
    Ho creato tramite Jquery uno slide automatico di foto che ogni 4 sec esegue un fade tra una foto e quella successiva.

    Questo slide è nella testa del sito e quindi rimane sempre li in qualsiasi pagina si vada (accedo puntando sempre all'index ma effettuendo un include da php), il problema è che ogni volta che si cambia pagina (e quindi lo slide viene ricaricato, questo riparte dalla stessa foto. Ed è davvero fastidioso.

    Ho pensato di passare tramite variabile di sessione l'indice dell'immagine al momento del "cambio" così da far ripartire lo slide da li! Il problema è che le sessioni stanno sul server mentre JS è Client...

    Qualcuno ha qualche suggerimento?

    Il secondo problema sarà capire come ottenere l'indice in questione

  2. #2
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,771
    Ciao.

    Per recuperare l'indice corrente dello slide bisogna vedere come è fatto questo slide.

    Per passare una variabile tra una pagina e l'altra, più che utilizzare una variabile di sessione, a mio parere puoi passare una variabile via post usando un campo input di tipo hidden al quale imposti, come valore, l'indice corrente dello slide. Il campo hidden dovrà essere aggiornato man mano che lo slide va avanti (per questo bisogna vedere come è fatto lo slide).

    In php puoi recuperare quindi la variabile passata come post e scriverne il valore sulla nuova pagina. Il valore puoi "passarlo" nello stesso campo hidden e leggerlo quindi con javascript/jquery , o "passarlo" direttamente ad una variabile sul tuo script di inizializzazione dello slide.

    Questa è giusto un'idea. Bisogna capire però come integrare il tutto col tuo slide.

    Un'altra idea più semplice può essere quella di lasciar perdere il passaggio di variabili e impostare lo slide in modo che la sequenza di immagini sia random e non si ripeta quindi la stessa immagine ad ogni cambio pagina.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,117
    Ciao Killer! Effettivamente l'idea del random è davvero buona!
    a sto punto si passa al PHP allora (Perchè l'elenco delle immagini lo prendo dinamicate con PHP e poi lo passo in output html)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Webmaster76
    Registrato dal
    Mar 2001
    residenza
    Torino
    Messaggi
    298
    Puoi sempre utilizzare in JS un cookie dove memorizzi la slide corrente... al cambio pagina leggi il cookie e far partire lo slide da li.
    Un nuovo cms/framework... vuoi collaborare al progetto?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.