Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di allin81

mostrare campi del form in base alla scelta di una select

ciao a tutti
    sto creando una form che mi inserisce le informazioni su alcuni trasferimenti.

Ho una select dove scelgo se il viaggio e' di sola andata oppure andata e ritorno.

In base a questa scelta vorrei mostrare i campi del ritorno o meno.

Quindi, se in "metodo" scelgono solo una tratta, dovranno vedere solo i "dettagli viaggio di andata"
    se invece scelgono "andata e ritorno", vedranno entrambi i dettagli dove poter mettere i dati.

Allego l'immagine per rendere meglio l'idea.

Si puo' fare?

In passato l'ho fatto con un check box, ora vorrei farlo con la select
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di allin81; 11-03-2014 a 20:05

non so perche' ma viene piccolissima e non riesco ad ingrandirla questa immagine

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Non è che cambi molto dalle checkebox invece d'usare onclick come evento usi onchange e invece del checked per la verifica userai nomeoggetto.options[nomeoggetto.selectedIndex].value
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

sempre gentilissimo, ci siamo quasi, quando apro la pagina mi escono entrambe le schede (i campi per l'andata e quelli per il ritorno) appena clicco su una delle 2 opzioni della select "metodo" i campi del ritorno scompaiono ma se riclicco su un'opzione non ritornano piu'.
    Io invece vorrei che quando apro la pagina mi esce solo la scheda "andata" ed appena seleziono "andata e ritorno" mi si apra anche la scheda del ritorno

Questo e' il mio codice
    codice:
    <script type="text/javascript">
    function nascondiMostra (bShow) {
        Array.prototype.forEach.call(document.querySelectorAll(".nascosto"), function (oElement) {
            oElement.style[bShow ? "removeProperty" : "setProperty"]("display", "none");
        });
    }

window.onload = function () {
        nascondiMostra(document.inserisci_trasferimenti.metodo.options[inserisci_trasferimenti.metodo.selectedIndex].value);
    };
    </script>
    La select e' cosi' composta
    codice:
    <select name="metodo" id="metodo" onchange="nascondiMostra(this.checked);"     >
            <option selected>Seleziona</option>
            <option value="1">Una Tratta</option>
            <option value="2">Andata e Ritorno</option>
          </select>
    ed in tutti i <tr> che hanno i campi del ritorno li ho modificati cosi':
    codice:
    <tr bgcolor="#ffffff" class="nascosto">
    il modulo si chiama "inserisci_trasferimenti"

dove sbaglio?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    questo this.checked non è un attributo select cambialo così <select name="metodo" id="metodo" onchange="nascondiMostra(this.options[this.selectedIndex].value);">
    Per la funzione do per scontato che funzioni non conosco la sintassi prototype (sempre che di prototipe si tratti)
    Cavicchi Andrea

in effetti avevo copiato il codice del checkbox che usavo e non ho modificato bene l'attributo da dare alla select.

Ma adesso pero' cambiandolo come dici tu non fa nessuna azione, prima qualcosina (pur se sbagliata) si muoveva

codice:
    <script type="text/javascript">
    function nascondiMostra (bShow) {
    var riga = document.getElementsByClassName("nascosto")
    for(var i=0; i<riga.length; i++){
    if(bShow==1){
    riga[i].style.display="none";
    }else{
    riga[i].style.display="block";
    }
    }
    }
    window.onload = function () {
    nascondiMostra(document.inserisci_trasferimenti.metodo.options[inserisci_trasferimenti.metodo.selectedIndex].value);
    };
    </script>
    Cavicchi Andrea

quasi perfetto, gia' prende forma, ti ringrazio ancora

Unico problema e' che la pagina si apre con l'opzione selezionata sulla parola "seleziona" che non ha nessun value, quindi quando apro la pagina mi apre gia' entrambi i blocchi (solo andata e andata e ritorno) mentre vorrei farlo aprire con solo il blocco di "solo andata"

Ho provato a dare value="0" all'opzione "seleziona" ed ad aggiungere un if in piu' al tuo codice, cosi'
    codice:
    if(bShow==0){
    riga[i].style.display="none";
    }
    ma non va...

Ma se vuoi che sia chiuso uno dei due div perché non lo imposti con i css di default su display none
    Cavicchi Andrea

ho provato a mettere il display:none ad un div che contiene la tabella, ma poi mi resta sempre nascosto

Permessi di invio