Non capisco, 36 dB di attenuazione in upstream? Mi sembra molto anomalo come valore... Comunque non ti hanno messo nessun profilo a 20 Mega
Adesso con l'adsl "vera" infostrada per i primi 10 gg ti mette ad un profilo di 8 mega ed inizia a fare dei test. Al termine di quel periodo ed a seconda di come sono andati test blocca la connessione al limite massimo, a loro avviso, raggiungibile (hanno iniziato ad usare il limite di 9 db in snr). Con questo sistema la tua velocità viene proprio bloccata ed a nulla varranno poi le addomesticazioni che un tempo (ad esempio con telnet) si riuscivano a fare per abbassare l'snr.
► Play ▌▌Pause ■ Stop
In realtà i tweaking del router funzionano ugualmente, a meno che non si agganci già la portante massima prevista dal profilo. Se ad esempio ti viene impostato un 17 Mb e il modem si allinea a circa 15000 Kb con 9 dB, puoi forzare il target snr a 6 dB e raggiungere i 16999 kb.
Se si agganciano già tutti i 16999 Kb e la linea ha ancora margine bisogna contattarli e farsi modificare il profilo.
E' facile che sia vero, fatto sta che prima di farmi cambiare l'offerta (l'ho fatto per risparmiare 1 € rispetto a prima e per poter chiamare anche i cellulari) riuscivo ad ottenere con telnet una rate di 16 mega superando il limite dell'attainable rate, adesso supero l'attainable rate lo stesso ma mi fermo a 14 mega e da li non mi schiodo. Non oso chiamarli per non fargli combinare casini come con l'altra offerta quando mi hanno alzato la portante di down e contemporaneamente abbassato quella in up. Meglio lasciarli dormire nei loro sonni tranquilli tanto a me va bene anche così:
![]()
► Play ▌▌Pause ■ Stop
Potrei farlo ma, ripeto, non ne ho il coraggio per i motivi di cui sopra (mi abbassarono l'upstream a 512 senza apparente motivo) anche se so che la mia linea non cade neppure a 3 db. Piuttosto penso che potrei essere danneggiato quando fra non molto la mia città sarà coperta in FTTCab http://www.cittadellaspezia.com/Ligu...edium=facebook
Per rendermi conto dell'effettiva copertura della mia cabina dovrò tenere sotto controllo l'attenuazione ed il snr, quando vedrò che sono coperto farò una telefonatina ad infostrada per il riallineamento almeno a 20 mega. Mi aspetto però combattimenti.
► Play ▌▌Pause ■ Stop
La nuova rete NGAN e quella classica sono due cose distinte, la tua utenza continuerà a rimanere sulla vecchia infrastruttura tutta in rame, a meno che tu non ti abboni alla "fibra" di Telecom, o Vodafone che la rivende. Pensa che neppure Telecom upgrada automaticamente tutte le utenze dell'armadio, un volta cablato (anche perchè le porte disponibili sono limitate).