Salve, non scrivo mai in questa sezione ma ora avrei bisogno di una delucidazione su una cosa strana che non capisco.
Sul mio PC ho il ben noto tool "WSCC" (Windows System Control Center) che ho installato manualmente in una cartella C:\Programmi2\WSCC (quest'ultima contiene le cartelle NirSoft Utilities e Sysinternals Suite).
La cartella Programmi2 non è di quelle "standard" di Windows, l'ho messa io per quei software semplicemente unzippati/spacchettati, insomma senza "installer".
Io di norma lavoro con il mio utente normale, "ristretto" ... non certo come Administrator! Siccome molti tools di NirSoft/Sysinternals sono potenzialmente "pericolosi" (se usati in modo malizioso/malevolo, chiaramente), ho pensato di fare in modo che solo un utente "amministratore" possa eseguirli.
Quindi alla cartella WSCC ho dato espressamente i seguenti permessi (non eredita nulla da Programmi2):
- Utente SYSTEM e gli Administrators hanno un controllo praticamente "completo".
- Gli Users (il mio utente normale è tra questi), hanno solo i permessi "Visualizzazione contenuto cartella" e "Lettura".
In sostanza dal mio utente normale posso vedere il contenuto di queste cartelle ma non posso eseguire quei tools. Se provo a lanciarne uno mi compare la dialog di errore con scritto:
Impossibile accedere al dispositivo, al percorso o al file specificato. È probabile che non si disponga delle autorizzazioni necessarie.
E questo è corretto, perlomeno è quanto mi aspettavo. Se clicco con tasto destro del mouse su uno dei tools (es. procexp.exe di Sysinternals) c'è la ben nota voce "Esegui come amministratore". Questo mi sarebbe utile quando sono nel mio utente normale e ho talvolta bisogno di usare uno di questi tools.
Se però lancio con "Esegui come amministratore" mi compare di nuovo la dialog di errore sopra citata, senza che mi venga chiesta la password dell'amministratore.
Ora ... come potete intuire non sono un "guru" della sicurezza su Windows ma ..... mi sfugge qualcosa? Si può risolvere in qualche modo per far sì che "Esegui come amministratore" mi chieda la password dell'amministratore ed esegua il tool come amministratore?
Loggandomi come Administrator ovviamente quei tools li eseguo senza problemi.
Se c'è bisogno di altre informazioni, posso ovviamente fornirle. Ah, posso aggiungere (non so se centra in questo caso) che il UAC è al massimo livello.
Grazie per qualunque risposta!