Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

[Excel] contare quante volte si ripete un numero in un determinato anno

salve.
    Ho urgentemente bisogno di aiuto.
    Ho una colonna "anno ammissione" (colonna B) nella quale inserisco solo l anno (es. 2009) e un altra con dei numeri non consecutivi (es.295). Vorrei avere la formula per sapere quante volte nell'anno 2009 si ripete il numero 295. I numeri da verificare sono tanti e anche gli anni. Vorrei poter sapere quante volte si ripete ogni numero per ogni anno.
    Ho provato diverse formule ma niente.
    Grazie anticipato per l'aiuto
    Buona giornata
    Barbara

Quote Originariamente inviata da RuggieriBarbara Visualizza il messaggio
    salve.
    Ho urgentemente bisogno di aiuto.
    Ho una colonna "anno ammissione" (colonna B) nella quale inserisco solo l anno (es. 2009) e un altra con dei numeri non consecutivi (es.295). Vorrei avere la formula per sapere quante volte nell'anno 2009 si ripete il numero 295. I numeri da verificare sono tanti e anche gli anni. Vorrei poter sapere quante volte si ripete ogni numero per ogni anno.
    Ho provato diverse formule ma niente.
    Grazie anticipato per l'aiuto
    Buona giornata
    Barbara
    Ciao, benvenuta,
    mi spiace ma ho letto solo ora il tuo post, se non hai già risolto puoi provare con la funzione CONTA.PIù.SE (ma devi avere almeno Excel 2007) come mostrato nello screen shot che allego.

Devi solo inserire manualmente tutti i valori possibili su una riga (G1:K1 nell'esempio) e tutti gli anni possibili in una colonna (F2:F7) in modo da ottenere una matrice, poi inserisci questa formula in G2:

codice:
    =CONTA.PIÙ.SE($B$1:$B$24;$F2;$C$1:$C$24;G$1)

e la copi in tutte le altre caselle della matrice.

Non dovrebbe servire altro.

Chiaramente la formula si riferisce al mio esempio, nel tuo caso dovrai adattare le righe e colonne in modo opportuno, quindi al posto di $B$1:$B$24 e di $C$1:$C$24 dovrai mettere gli intervalli di celle in cui sono presenti gli anni e i numeri e al posto di $F2 e G$1 la prima cella delle due serie che hai inserito manualmente .

Fai sapere come va.

Ciao.
    Immagini allegate Immagini allegate
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Salve, GRAZIE per avermi risposto.
    no non ho ancora risolto.
    Mi spiego meglio. Ho due fogli 1 e 2. Nel foglio 2 ho creato un planning mensile per appuntamenti. e colorato alcune celle in base alle esigenze. L'intervallo da analizzare va da D5 a AH20. Ora vorrei "semplicemente" sapere nel foglio 1 (in cui ho riportato un indice dei colori) ad esempio quante sono le celle di colore rosso!
    Vorrei inviare il file di esempio ma non essendo pratica di questo forum non so come fare.
    Spero mi possa aiutare.

Attendo risp con ansia. Grazie

Salve
    nella risp sopra ho posto erroneamente un altro quesito su cui mi sono bloccata. Se gentilmente puo aiutarmi anche li.
    Ricapitolando ho due quesiti:
    1. Contare quante sono le celle colorate di rosso: HELP!!
    2. Contare quante volte si ripete un numero in un determinato anno: (a cui mi hai gia risp): RISOLTO!! gRAZIEEEE a te! (unica domanda dovendo aprire questo file con diversi tipi di excel??? cosa devo fare??)
    Ultima modifica di RuggieriBarbara; 20-03-2014 a 11:35

Eccomi qui.

Cominciamo dai colori.
    Devi sapere che excel non li gestisce molto bene quindi è difficile trovare delle soluzioni ben fatte, bisogna cercare di capire bene cosa serve e ... inventarsi qualcosa. Quel "semplicemente" fra virgolette è azzeccatissimo e so già che aiutarti su questo punto non sarà una passeggiata comunque proviamoci.

Quello di cui ho bisogno è una descrizione più dettagliata possibile del problema cominciando da questi punti:

- Cosa intendi esattamente con indice dei colori?

- Le celle le colori manualmente o ti affidi alla formattazione condizionale? (in questo caso dimmi quali sono i criteri che usi).

- Hai modo, eventualmente, di inserire un pulsante sul foglio in modo che, cliccandolo, si aggiorni il conteggio delle celle, oppure devi fare tutto automaticamente?

A proposito dell'utilizzo di diversi tipi di excel il problema è semplicemente che prima di excel 2007 la funzione conta.più.se non esisteva quindi se provi ad aprire il file con una vecchia versione quella formula non verrà interpretata correttamente e otterrai probabilmente un errore #NOME?.

Quindi se hai bisogno di utilizzare il foglio su excel vecchi dovremo trovare un'altra soluzione, o con VBA che però potrebbe porre altri problemi di compatibilità oppure trovando il modo di nidificare delle semplici conta.se che esistono da sempre.

Visto che ci siamo con le domande dimmi anche che pratica hai di VBA e di programmazione, così mi regolo per le spiegazioni da darti.

E poi ... dammi pure del tu perché qui si usa così .

Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Ciao
    - con indice dei colori intendo che nel foglio 1 ho creato una tabella riepilogativa di tutti i colori che uso nel foglio 2. Vorrei quindi contare nel foglio 2 quante celle corrispondono al colore rosso. questo valore deve essere restituito nel foglio1
    - le celle le coloro manualmente
    - per l'aggiornamento si o pulsante o altro, se mi suggerisci come fare
    - mi spieghi in altre parole cosa vuoi sapere del vba e la programmazione
    Il tutto su excel 2007 per il momento.

ps. scusa se mi xmetto ma siccome dovrei presentare il tutto per lunedi, chiedo cortesemente se puo risp appena le è possibile.
    pss1. E' possibile inviarti i file di esempio Qui? cosi potrai renderti conto piu velocemente di cosa devo fare e restituirmi prima una risp?

Grazie infinite x l'aiuto!

Mi spiace che tu abbia fretta ma non posso essere più veloce di così perché nella vita, per fortuna, ho anche altro da fare oltre che seguire il forum comunque per lunedì dovremmo farcela.

Procediamo per passi.

Per prima cosa devi salvare il tuo file nel formato xlsm o nel vecchio xls e d'ora in poi usare quello (chiaramente se è già in uno di questi formati puoi saltare questo passaggio).
    Questo è necessario perché il formato xlsx non permette l'utilizzo delle macro.
    Devi quindi andare in "Salva con nome" e selezionare il formato "con attivazione di macro" oppure il formato di "compatibilità con Excel 2003".
    Se prevedi di usare il foglio anche con vecchi excel è meglio il formato di compatibilità altrimenti è meglio quelo con attivazione di macro che è più moderno.

Fatto questo premi ALT-F11 per andare nell'editor delle macro, clicca due volte su Foglio2 presente nell'albero dei progetti a sinistra, e incolla il seguente codice nell'area bianca centrale:

codice:
    Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)

Set indice_colori = Sheets("Foglio1").Range("A1:A10")
       Set intervallo_dati = Sheets("Foglio2").Range("D5:AH20")

For Each colore In indice_colori
          counter = 0
          For Each cella In intervallo_dati
             If cella.Interior.Color = colore.Interior.Color Then
                counter = counter + 1
             End If
          Next
          colore.Offset(0, 1).Value = counter
       Next
    End Sub

Questo codice non fa altro che contare le celle dell'intervallo_dati che hanno lo stesso colore di quelle dell'indice_colori.

L'unica cosa che devi adattare alle tue esigenze è il range in cui sono presenti i colori dell'indice, io ho messo A1:A10 perché è quello che ho usato come puoi vedere dallo screenshot.

Questo codice ha una piccola particolarità e cioè che per essere attivato è necessario che la selezione delle celle cambi, basta anche solo che sposti la cella attiva in una qualsiasi direzione con le frecce o che premi invio o cose del genere, comunque con un po' di prove capirai cosa intendo dire.

Se hai problemi sono qui, appena mi è possibile ...

Per allegare un file c'è il pulsante apposito quando scrivi il messaggio e per fare uno screenshot puoi usare uno dei tool gratuiti che ci sono in rete come, ad esempio, questo

http://download.html.it/software/capture-view/

Ciao
    Immagini allegate Immagini allegate
    www.beppegrillo.it

ciao, grazie per la disponibilità.

ora ti pongo un altro quesito. premetto che vorrei allegare il file ma non riesco ...mi dice file non valido.
    provo a spiegare a parole.

Ho esportato da un data base con access 6 tabelle in excel:
    -tbdanagrafica con colonne idcontatto-idcittadino-datanascita-sesso(1=M,2=F)
    -tbdcontatti con colonne idscheda-idcontatto-mumscheda-dataapertura-codiceapertura
    -tbdprestresid con colonne idprest-idcontatto-idprestscheda-dataammiss-datadimiss
    -tbdprestsemiresid con colonne idprest-idcontatto-idprestdcheda-dataammiss-datadimiss
    -tbdprestterr con colonne idprest-idcontatto-dataprest-operat
    -tbdanagrquery con colonne id cittadino-sesso.
    ora vorrei in un altro foglio le seguenti risposte:
    -sapere per ogni anno (2009-2010-2011) quante volte si ripete ogni codice apertura(es.296) --> punto gia visto con te!!
    -quante volte si ripete nel 2009 ogni codice apertura (es. 296) in tbdprestsemiresid, in tbdprestresid, in tbdprestterr
    -per ogni anno e x ogni tbd (tbdprestresid-tbdprestsemiresid-tbdprestterr) quanti M e quanti F hanno un determinato codice apertura.
    In ogni tbd l'idcontatto è uguale. il sesso è 1=M e 2=F.
    i codici apertura sono presenti solo in tbdcontatti.
    in tbdterr le prestazioni si ripetono tante volte x ogni codice ammissione, o meglio x ogni idcontatto. quindi dovrei avere la conta non ripetitiva. cioè avere la conta del 296 una sola volta per ogni idcontatto anche se si ripete piu volte..

Spero di essermi spiegata. se solo riuscissi ad inviare il file....tutto si semplificherebbe.
    grazie

Ho dato solo una rapida occhiata al tuo nuovo post (domani lo guardo con più calma) e mi chiedo perché tu sia passata da access a excel, mi sembra che quelle interrogazioni si facciano molto meglio in sql che con le formule o col VBA.

Comunque sql si può usare anche in excel, domani vedo se mi ricordo come si fa.

Non riesci ad allegare il file perche il formato non è fra quelli supportati, puoi provare a zipparlo e dovresti riuscirci, purché non sia più di 97,7 K, altrimenti puoi metterlo su Dropbox o qualcuno dei servizi di condivisione analoghi.
    www.beppegrillo.it

allego file di esempio
    File allegati File allegati

Permessi di invio