Originariamente inviata da
Neofita77
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho subito una domanda "vitale"!
Sono da 2 anni senza lavoro continuativo, e di ritrovarne uno da dipendente alla mia veneranda età(38 anni)pare proprio non se ne possa parlare

L'unica alternativa sembra essere quella di mettersi in proprio. Mi sono documentato sui costi per avviare vari tipi di attività e ho abbandonato subito l'idea.
Mi è sempre piaciuto smanettare sui pc, e mi ha sempre affascinato il campo di internet, del design, grafica ecc.. Ho iniziato quindi a prendere il considerazione l'idea di provare ad iniziare a lavorare nel campo del web design, e ho quindi iniziato a seguire dei tutorial base di html sul web.
Ho un'autonomia di un anno completo grazie ai miei risparmi, un anno in cui studierei sodissimo i vari linguaggi, ma volevo sapere da voi che siete del campo se la strada che sto provando a percorrere per "imparare"questa professione e farla come freelance a 38 anni con apertura della partita iva è fattibile, o se è una perdita di tempo in quanto troppo vecchio.
Non vorrei insomma studiare un sacco, magari imparare anche per bene ma poi scoprire che la mia età sarebbe un problema con i clienti che andrei a cercarmi, o altre limitazioni di cui magari non sono a conoscenza.
Faccio questa domanda perchè vedo che qui tutti avete età ben al di sotto dei 30 con già studi alle spalle.
Ed eventualmente, se mi dite che ci posso provare, pensate che qualche corso qua e la per accelerare l'apprendimento sarebbe cmq utile nel mio caso?
Se il problema dell'età ci fosse magari scopro tramite voi che all'estero non è così, e proverei altrove appunto..
Insomma data la mia età è davvero troppo tardi per iniziare e lavorare come freelance? Ogni risposta è ben accetta.
Grazie