Buongiorno,
sto facendo un programma che mi deve calcolare la percentuale, quando do il comando me la calcola e mi trova la percentuale con la virgola, poi quando lo devo sommare non mi da il numero con la virgola. Come posso risolvere?
Buongiorno,
sto facendo un programma che mi deve calcolare la percentuale, quando do il comando me la calcola e mi trova la percentuale con la virgola, poi quando lo devo sommare non mi da il numero con la virgola. Come posso risolvere?
Usa il tasto + per fare la somma e usa il punto per i decimali.
Si però se poi sommo quel risultato ad un numero intero, non mi da il risultato con la virgola, vi spiego ho 3 textbox
1 l'importo da rateizzare
2 il tasso in % in base annuo
3 le rate
facendo questo calcolo mi calcola l'interesse, se poi lo sommo all'importo da rateizzare la virgola nel totale non me la mette.
Mostra il codice che hai usato ...
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
devi trasformare il numero intero in uno decimale prima di sommarlo quindi se ho capito bene:
codice:Dim numerodecim as Double = 0.1 Dim numeroint as Integer = 1 Dim somma as Double = numerodecim + Convert.ToDouble(numeroint)
oppure scrivi direttamente tutti i numeri come tipo Double :
noterai che in tutti e due i casi darà come output 1.1codice:Dim a as Double = 0.1 Dim b as Double = 1 Dim somma as Double = a + b
Questo il codice che ho usato:
come posso fare?codice:Private Sub Button1_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Button1.Click totaleinteressi.Text = Val((((sanzione.Text) * Val(interessi.Text) / 100) / 12) * Val(numerorate.Text)) totalepagare.Text = Val(sanzione.Text) + Val(totaleinteressi.Text) End Sub
codice:Private Sub Button1_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Button1.Click totaleinteressi.Text = (((Val(sanzione.Text) * Val(interessi.Text)) / 100) / 12) * Val(numerorate.Text) totalepagare.Text = Convert.ToDouble(Val(sanzione.Text)) + Convert.ToDouble(Val(totaleinteressi.Text)) End Sub
Niente, mi da sempre il risultato senza la virgola...
Scusa errore mio, questo l'ho testato e a me funziona:
codice:Private Sub Button1_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Button1.Click totaleinteressi.Text = (((Convert.ToDouble(sanzione.Text) * Convert.ToDouble(interessi.Text) / 100) / 12) * Convert.ToDouble(numerorate.Text)) totalepagare.Text = (Convert.ToDouble(sanzione.Text) + Convert.ToDouble(totaleinteressi.Text)) End Sub
Ok, perfetto funziona grazie mille, però se dividi un numero che da come risultato es. 10.20 lo zero delle decine non le mette, è possibile farlo uscire? sennò verrebbe 10.2 ti ringrazio!