Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Windows Movie maker e acquisizione MiniDV

Ho molte cassettine Mini DV da trasferire sul computer. Ho una videocamera, il cavo Firewire, il computer con presa Firewire.

L'unico problema è il software. Windows mi permette di usare Movie Maker, gratuito e semplice da usare. Tuttavia ho avuto la possibilità di fare una prova comparativa con Pinnacle Studio 10, trasferendo una stessa cassettina con entrambi i software. Ebbene il file trasferito con Movie Maker è più "leggero", cioè risulta essere di meno KiloByte rispetto a quello trasferito con Pinnacle: circa il 4% in meno.

Il mio dubbio: i video trasferiti con Movie Maker perdono in qualità? I KiloByte in meno possono essere dati persi?

Grazie in anticipo a chi avrà informazioni utili?

.

-----
    Pace e been a tutti.
    Goditi la vita, è gratis.

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    File più piccolo in linea di massima significa compressione maggiore e quindi meno qualità. Trattandosi però di acquisizione da minidv la sorgente stessa non è HD, quindi non dovrebbe spostare niente. Anzi verifica di non acquisire con una definizione superiore del necessario e quindi creare file enormi per niente.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Utente di HTML.it
    Do ragione a Teo, a meno che Pinnacle usi un altra compressione meno performante, ma e' solo una ipotesi

Quote Originariamente inviata da teo1964 Visualizza il messaggio
    File più piccolo in linea di massima significa compressione maggiore e quindi meno qualità. Trattandosi però di acquisizione da minidv la sorgente stessa non è HD, quindi non dovrebbe spostare niente. Anzi verifica di non acquisire con una definizione superiore del necessario e quindi creare file enormi per niente.
    Download and watch streaming 10x faster from NowVideo, XvidStage, Putlocker/Firedriver and many more. Don't know how? Try MegaGet Parallel Streamer http://www.megaget.org

Utente di HTML.it
    Grazie per le risposte.

Mi sembra di capire che nel passaggio dal nastro della cassettina MiniDV al file.avi ci sia una compressione?

Io pensavo che l'operazione fosse un semplice copia /incolla; pensavo quindi che il file più "pesante" (Pinnacle) potesse essere una copia più completa rispetto al file meno pesante (Win Movie maker). Ma se c'è una sorta di compressione allora potrebbe essere che Pinnacle sia meno performante, meno "comprimente" rispetto ad altri software?

Mi aiutate a schiarire le idee?

Intanto grazie per l'interessamento .
    Goditi la vita, è gratis.

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Nel passaggio dalla cassetta minidv al pc vi è un fenomeno di conversione, dal formato della cassetta al formato avi.
    Il formato avi può avere diverse impostazioni di elaborazione della conversione che ne determinano la qualità e conseguentemente la dimensione del file.
    Ad esempio un file avi acquisito con bitrate alto, può anche impegnare 10-15 GB per ogni ora di acquisizione.
    Se riduci il bitrate puoi arrivare anche ad 1 GB per ogni ora acquisita, chiaramente a scapito della qualità.
    Verifica le impostazioni di acquisizione dei due programmi (dimensioni in pixel, bitrate video ed audio) e vedrai perché i due files sono diversi.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Permessi di invio