Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    13

    sito web gestione atleti

    Salve a tutti,
    Avrei bisogno di consigli su come creare un sito web per gestire degli atleti. In pratica dovrei avere una scheda o finestra per le presenze degli allenamenti (sorta di calendario nel quale inserire le presenze, che mi calcoli la media di allenamenti ecc...),una scheda per le partite (che oltre ai risultati mi visualizzi chi ha giocato e chi ha effettuato i punti), una scheda valutazioni (nella quale inserire le varie valutazioni degli atleti) e una scheda del profilo dell'atleta (nella quale oltre le informazioni e la foto, visualizzare anche tutti i dati estrapolati dalle precedenti schede). Ovviamente tutto protetto da username e password. Tra l'altro volevo anche aprire una sezione per gli atleti stessi in cui ognuno possiede il proprio username e password e accede alla propria scheda visualizzando i propri dati e statistiche. In un'altra sezione del forum di html.it mi hanno detto che devo utilizzare Php e mi hanno rimandato in questa sezione. Sono qui per chiedervi, visto che parto quasi da zero, consigli e suggerimenti e magari qualche guida/tutorial per imparare. Vorrei che fosse pronto per Settembre, e prometto che mi armerò di molta pazienza!! Vi ringrazio in anticipo per la.disponibilità,
    Francesco

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,659
    ti servono buone conoscenze di:

    -un linguaggio di programmazione server-side (come asp, net, php...)
    -interazione con un database (come access, mysql...)
    -inoltre html, css, e sicuramente un po' di javascript per interagire e altre soluzioni della famiglia js per funzioni che ora non sono preventivabili.

    il termine settembre, se non hai un po' di bagaglio, difficilmente lo rispetterai.
    di solito passano un paio d'anni per avere "una certa dimestichezza"

    il server lo hai già? (inteso come nome a dominio e relativo spazio dove caricare i contenuti)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    13
    no ancora non ho server. Anche perchè volevo prima sapere se la cosa era fattibile o se dovevo mettere da parte la mia idea. Purtroppo ho poca esperienza (l'unico sito web che ho fatto è www.piccoloflute.it 4/5 anni fa, come noterai è un progetto banale, fatto con dreamweaver. Da dove mi consigli di iniziare il mio studio??

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,659
    è fattibile in un uno/due anni, il tempo di imparare a farlo (poi ovviamente vorrai rifarlo da capo perché non ti piacerà più e capirai che hai "lavorato male" ).

    comincia con lo scegliere un linguaggio di programmazione e a fare un po' di esperimenti, così vedi col quale ti trovi meglio.
    inventati problemi da risolvere.
    puoi anche cominciare prendendo spunto da script di esempio presenti in rete (gli esempi sono solo una parte di qualcos'altro)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    13
    mi accontenterei di arrivare a settembre con un progetto bruttino e con solo il primo punto eseguito, cioè inserire le presenze giornalmente! su html c'è una guida dettagliata sul php? cercando a giro ho trovato un pò di informazioni, ho scaricato il pacchetto wamp... mi consigli di fare le mie prove sul note di windows o dreamweaver?

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,659
    le guide sui linguaggi dinamici le trovi pressoché ovunque...
    scrivendo il codice si impara di più, scarterei DW (o piuttosto prendere un editor più leggero)

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    13
    allora ho letto un pò di guide e tutorial e sono riuscito a creare la mia prima pagina di login (username e password), creando un database con utenti ecc, e tutto funziona, in pratica riesco ad accedere alla mia index tramite login.

    Sono riuscito a trovare su internet un'idea molto molto simile a quello che vorrei realizzare io: http://gestione.fidaf.org/public/doc...cmqc740xcw.pdf

    ora il mio prossimo passo sarà creare una tabella per inserire gli allenamenti giornalieri (nel sito che ho postato prima è molto ben fatta, ma non saprei da dove partire per riuscire a fare una cosa di quel genere!)

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    13
    soprattutto, com'è che devo fare per riuscire a fare quello che c'è in immagine? tramite la creazione di un database? volevo solo sapere non nello specifico (che quello me lo studio da solo), ma gli step a livello generale, grazieAllegato 23783

    (pallino verde presenza, gialla assenza giustificata, rossa assenza e poi calcola tutto!)

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,659
    non si vede l'immagine allegata.

    devi creare (nel db) la tabella anagrafica e quella delle presenze.
    per collegarle all'utente ti basta un identificativo univoco, poi a te l'elaborazione

    esempio:

    tabella anagrafica
    idutente = 456 (verosimilmente un campo contatore incrementale)
    utente = pippo (campo testo)

    tabella presenze
    idutente = 456 (campo numerico)
    data = (la data, campo data)
    presenza = presente/giustificato/assente (campo testo)
    oppure (se per te è più pratico, ma dipende anche dalla struttura de progetto)
    al posto del campo "presenza" ne metti tre (presente/giustificato/assente) con valore true/false

    da qui puoi estrarre tutti i dati che desideri



    nella creazione del db cerca di considerare fin da subito tutte le variabili possibili.
    per esempio, se devi tenere uno storico anagrafico per consultare "vecchia schede" è bene avere più record o tabelle per ogni utente (sia mai che cambi casa e aggiornando la tua anagrafica vadano persi dati di vecchi documenti)
    in sostanza è bene che tu tenga presente che il programma non sarà visto come una semplice "macchina per scrivere", ma come qualcosa che "che si ricorda"

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    13
    l'immagine che avevo postato corrisponde alla prima immagine della terza pagina di questo link: http://gestione.fidaf.org/public/doc...cmqc740xcw.pdf....
    ho creato un'altra tabella per le presenze, collegata tramite l'ID alla prima dove c'è id username e password, dove ho messo su tuo consiglio ID DATA E PRESENZA ma mi sorge una domanda: devo creare una tabella per ogni giornata di allenamento? perchè se inserisco in phpmyadmin la presenza o assenza è riferita solo a quel giorno, è questo passaggio di cui non sono riuscito a trovare risposte.
    grazie ancora per la pazienza!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.