Ciao a tutti, mi sono appena iscritto anche se spesso, durante il mio percorso di studi, ho letto le vostre discussioni per riuscire a salvarmi in molte occasioni!
E' da qualche settimana che mi sono laureato (ing. informatica magistrale) e ora sono impegnato nella ricerca del lavoro, in realtà per il momento è il lavoro che cerca me ovvero sto ricevendo molte offerte. Il problema è che il 90% di queste sono tirocini pagati a 600 euro. Ovviamente questi non li ho nemmeno presi in considerazione! le offerte valide ,o almeno credo, sono state 3:
- Accenture. Ho fatto i primi due colloqui con esito positivo e ora dovrò fare il terzo. Stipendio lordo annuo 23500 euro contratto apprendistato. Il manager è stato chiaro sull'orario di lavoro, circa 10 ore al giorno, e sul tipo di mansioni che dovrei fare, ovvero gestione tempistiche del progetto, presentazioni per conto del cliente e le questioni tecnologiche molto ad alto livello(cioè non conoscendo le varie tecnologie molto in dettaglio).
- Azienda 1. (non indico il nome perché azienda di medie dimensioni). Ho fatto il colloquio tecnico e mi hanno dato appuntamento con un altro ing. con cui eventualmente dovrei lavorare. Qui il contratto offerto è metalmeccanico quinto livello circa 1300 netti al mese e 8 ore di lavoro al giorno. L'attività è principalmente programmazione c#.
- Azienda2. Ho solo ricevuto la proposta e nei prossimi giorni farò il colloquio. L'attività proposta in questo caso è un misto tra le due precedenti ovvero sia programmazione ma anche qualcosa di più gestionale. anche qui metalmeccanico 5 livello.
ecco partendo da questa situazione vorrei chiedervi secondo voi:
- Andare in un'azienda grande come Accenture potrebbe essere un di più per il mio futuro?! (Qualcuno sa se dal punto di vista tecnico in Accenture si cresce?)
- Andare a lavorare "solo" come programmatore potrei avere problemi in futuro?! cioè se mi specializzo in C# poi sarà per sempre considerato solo da posizioni di lavoro che richiedono solo c#?
- Accenture ha esplicitamente detto che mi farà fare un corso di inglese, cosa a me molto utile, potrebbe essere questa possibilità un modo per differenziare le due proposte?
- Ha senso dare un grosso peso sullo stipendio e sul tipo di contratto per individuare il primo lavoro?
non faccio domande sull' azienda 3 , anche se come posizione è quella che mi piacerebbe di più, perché non so ancora nulla di preciso in quanto non ho fatto il colloquio, tuttavia visti i requisiti richiesti credo sia molto poco probabile che mi selezionino!![]()
Grazie a chiunque mi dia buoni spunti per prendere la decisione migliore!!