Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

La connessione degenera in alcuni momenti!

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi ci sono imbattuto a causa di un problema da cui non riesco più ad uscirne! Cerco di spiegare il problema nel miglior modo possibile. Da qualche tempo la sera non riuscivo più a giocare e navigare come avevo sempre fatto ed ero un cliente Infostrada, ho preso così l'occasione di passare a Fastweb con collegamento in ULL a 20 mbit. Premetto che sono vicino alla centrale e ho valori di linea buoni( se volete ve li posto). Detto questo, il passaggio a Fastweb ha peggiorato di molto il ping anche quando la linea era stabile ma il vero problema è questo che vi sto per dire: la connessione a momenti sembra degradarsi al punto che la banda passa da 17 Mbit che di solito ricevo a 1/2 mbit e contestualmente il ping aumenta dai 12/20 Msec a 160/200. Per farvi un esempio pratico se sto giocando a Diablo 3 passo dai 60 Msec di ping a 2000 con conseguente caduta della connessione; se sto navigando non apro più le pagine. In quei minuti disastrosi se provo a fare uno speedtest vedo un ping altissimo e una larghezza di banda penosa, se faccio un pingtest il grado di bontà del ping passa da A a F con packet loss altissimi( anche al 90%) con un aumento del ping e del Jitter. Ora non so quanto siano attendibili questi siti ma di sicuro ho visto con i miei occhi che in quei momenti internet è inutilizzabili. Sono passato da fastweb a tiscali da due giorni ma il problema permane, ho provato di tutto a casa e sono sicuro non dipende da me ma dall'ATM in centrale perché con 3 operatori diversi fa la stessa cosa. Tiscali sta procedendo come da loro procedure prima riducendo la banda, poi mi diranno di staccare tutti gli altri pc ecc ma io ho già specificato che il problema non dipende da quello perché quando la linea non "lagga" ( passatemi il termine) che io abbia 10 o 20 mbit non cambia nulla. Cosi come quando decide di laggare lo fa che sia mattina, sera, che a casa siamo collegati in tre o ho solo il telefono collegato, insomma random. Cosa può essere??

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Se sei davvero in ull non sei su atm, quindi escluderei carenza di risorse. Alla sera poi il traffico dovrebbe calare quindi non può certo essere saturazione. Puoi postare i tuoi valori di linea?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    Mi scuso se non sono stato corretto nei termini ma non sono un esperto e non conosco bene gli apparati in centrale. Quello che mi premeva far capire è che appunto non è un problema di saturazione perchè lo fa in orari totalmente casuali e in giorni di traffico meno intenso(magari non solo nel weekend). Per questo e per il fatto che sul contratto, se non erro c'è scritto che sono in ull, non riesco proprio a capire che problema ci possa essere. Al momento, dopo lo scmabio di mail con l'assistenza di tiscali, mi hannno ridotto la banda a 16mbit per migliorare la stabilità, purtroppo anche Fastweb aveva fatto questa prova senza risultati e da un momento all'altro ricominciava la forte latenza e la banda diminuiva fino a praticamente 0. Vi posto i valori e rimango a disposizione per ulteriori prove.
    Intanto grazie per la risposta.
    http://imageshack.com/a/img834/5703/j9mi.jpg
    http://imageshack.com/a/img843/4989/4ryw.jpg
    ADSL1.jpgADSL2.jpg

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Abbassare la portante é un trucco facile che adoperano. I dati sono abbastanza regolari anche se la potenza d'uscita é un pó bassa. Tuttavia ci sono moltissimi errori. Ti chiedo. Hai la possibilità di forzare il router in adsl 1 ?

se hai la 20 mega sei sicuramnente su dslam e rete Tiscali, anche con Infostrada in wholesale danno solo la 8 mega, mentre con fastweb la 20 mega è possibile sia in ull che wolesale ( dipende da centrale a centrale). la rete di trasporto dei vari provider è diversa, ad ogni passaggio perdi il profilo che avevi, e ne prendi uno impostato dal nuovo provider secondo il tuo contratto. l'unica cosa in comune è la tratta doppinica casa-centrale, compreso il tuo impianto telefonico, e può essere che ci sia qualche problematica qui, ma è più facile che noteresti disconnessioni e cali di portante. Tiscali non attiva in Fast ma un profilo interleaving, bisogna chiedere l'opzione aggiuntiva gaming ( come la play di telecom) mentre Infostrada attiva tutti in fast, anche linee disastrate. il tg585v8 è un modem anzianotto con un chipset Infineon PSB 50601 HL, Amazon-S ( potrebbe essere marchiato Lantiq, in quanto da qualche anno è questa azienda che si occupa della divisione xdsl di Infineon) e non ho idea di come si comporti se hai più client connessi in contemporanea, ma è chiaramente un modem di fascia bassa. A dispetto poi di quanto scritto da anni, che Tiscali funziona solo in pppoa/vcmux, prova a mettere pppoe/llc e mtu 1492. se sei in pppoa/vc-mux, abbassa l'MTU ( dovrai fare qualche prova). Assicurati di usare una protezione wireless adeguata (wpa2 e password lunga) se no corri il rischio che i tuoi vicini lo usino per connettersi loro e fregarti banda (il ping sale quando upload e download sono impegnati), in più se sei connesso solo in wireless, dovresti indagare se ci sono eventuali interferenze sulla 2.4 GHz. Altra cosa rimasta invariata, forse, che potrebbe essere la causa, è il tuo pc, ma se hai più client e il problema banda/ping è comune, questo lo esclude.
    Ultima modifica di Generale Nero; 20-04-2014 a 20:44

Identico difetto

Questa sera quando ho letto il tuo messaggio, ho capito che non ero solo!, infatti anche nella mia zona sta succedendo esattamente la stessa cosa.
    Zona Nichelino prov. di Torino
    Ho da oltre tre anni Alice 20 Mega e di solito il router si aggancia intorno a 16-17 mila, ping intorno a 20-25ms e down con speedtest intorno a 13 Mega.

Ma da tre giorni la sera è uno schifo, ping oltre 250-300ms e down al massimo di 2 mega.
    MAI SUCCESSO
    Ho telefonato e la telecom mi dice che è tutto a posto, infatti i valori del router sono leggermente piu' bassi del solito (si aggancia intorno a 13-14 mila) e quindi per loro è ok
    La cosa strana e che gli altri valori sono normali ma il download è lentissimo.
    Ora sono le 22:20 e ho questi vaori

RATE 13875 - 710 (DOWN-UP)
    SNR dB 12,2 - 13,5
    ATTEN. dB 27,0 - 20,5
    OUT PWR 10,2 - 23,1

Ma facendo un test con speedtest ottengo questo
    http://www.speedtest.net/my-result/3451324453

Che devo fare?

Grazie Jerry

Utente di HTML.it
    Vi ringrazio intanto per le risposte e vi illustro ulteriormente la situazione per darvi piu informazioni possibili.
    Rispondendo a Fivendra per quanto riguarda gli errori so che sono tantissimi e credo siano quelli la causa delle disconnessioni e della riduzione della banda con conseguente impennata del Ping. La cosa che non capisco è perchè avvengano sia quando siamo collegati in 3 PC via cavo, sia quando a casa ci sto solo io. A volte invece mi accorgo del problema perchè non riesco ad accedere ad un gioco online su Iphone allora corro a fare uno speedtest e vedo la banda ridottissima e il ping alto e a casa sto da solo con i pc spenti e magari sono le 10 di mattina. Per forzare il router su ADSL 1 non ho idea di come si faccia ma posso vedere su Internet.
    Per Generale Nero invece volevo dire che quando avevo Fastweb e cioè fino al 17 Aprile, ho provato sia il profilo FastPath che Interleaved ma non cambiava assolutamente nulla, o meglio, col profilo Fast pingavo un po più basso(sui 20msec) ma ci tengo a dire che con il profilo Interleaved quando la connessione andava bene, pingavo benissimo ugualmente(sui 30/40 msec) e online riuscivo comunque a giocare bene. Per quanto riguarda il modem sto per ordinare e dovrebbe arrivare Mercoledi 23 un Asus DSL-N66U perchè purtroppo i modem dati dai gestori sono spesso penosi. Ti dico però che ho provato a collegare il mio vecchio LinkSys Wag160N e almeno con Fastweb non ha risolto i problemi, è rimasto praticamente tutto invariato. A questo punto so di essere in ULL e non in Wholesale, so che il profilo Fast o Inteleaved non influisce, so che il modem ti può cambiare qualcosa ma nel mio caso ho provato il Techicolor fornito da Fastweb, il Thomson di Tiscali e il mio WAG160N e il problema quando si manifesta lo fa nello stesso modo, rimane il mio PC ma scarto l'ipotesi perchè a casa ne ho ben 4 e quando va male la connessione lo fa su tutti(se poi fosse il mio pc ho gia aggiornato tutti i driver possibili e cmq è un pc da gaming recente), mi rimane l'impianto telefonico o il doppino casa/centrale.
    Per quanto riguarda il mio impianto, le case hanno 8 anni e ci abito da quando sono state costruite, il modem è collegato alla prima presa telefonica che arriva in casa e da quando è iniziato il problema, circa a Dicembre 2013, non ho fatto nessun lavoro a casa. Rimarrebbe il collegamento centrale-casa che sono circa 600 metri contati personalmente e la zona è nuova(8 anni) e non credo che da un momento all'altra il doppino si sia degradato. La cosa certa è che se il problema con Infostrada era legato al fatto che ero collegato in Wholesale e quindi lo faceva solo ad alcune ore quando il numero delle utenze collegate era maggiore(sabato e domenica la latenza era molto alta), da quando ho cambiato prima con Fastweb e ora con Tiscali(2 giorni di connessione sono pochi per affermare che dia problemi ma la sera del 18 ha laggato per 1 ora ed erano le 23:30), il problema non è più lo stesso essendo in ULL ma non so trovargli una spiegazione plausibile. Ora faro le prove col vecchio Wag160N come mi avete detto e vi farò sapere. Grazie per la disponibilità.

Ho letto ora il post di Jerry...Beh che dire sei anche un cliente Telecom, io speravo che passando con loro e spiegando il problema avrei avuto maggiori possibiliàtà di farmi controllare il collegamento centrale/casa! La cosa che ci tengo a precisare è che questo problema può durare alcuni minuti oppure pochi secondi, oppure per una sera è meglio lasciar stare Internet!
    Ultima modifica di Emiggdg; 20-04-2014 a 22:52 Motivo: Post di Jerry

Utente di HTML.it
    Buongiorno, ieri sera la connessione è andata bene. Stamattina invece dalle 10 è impossibile usare internet. Ho fatto qualche screenshot per farvi vedere al meglio che valori ottengo con gli speedtest e in game.ADSL4.jpgADSL5.jpgADSL7.jpg
    Sono le 10:21 e il problema persiste, ora non posso caricare altri allegati ma lo speedtest mi da una banda di 9 mbit al posto degli usuali 14 dato che l'hanno limitata a 16 e dal pingtest si evince che la connessione è degradata.

Il cambio del modem solitamente risolve problemi critici con linee problematiche, cioé con valori di linea non ottimali. Per esempio a casa mia avevo problemi simili con un Sitecom ma ho risolto con un Netgear che gestisce molto bene le linee adsl. Ma a casa non ho valori di linea buoni. Infatti lo stesso Sitecom su una linea ottima non da problemi.

Utente di HTML.it
    Immaginavo non fosse un problema del modem ma a questo punto le sto provando tutte. Non mi viene in mente più nulla, ho provato a staccare i telefono dalla presa, a togliere il wifi, a disattivare gli antivirus ma non è niente di tutto questo. Ho ancora tempo per recedere dal contratto stipulato con tiscali senza pagare niente e credo che passerò a Telecom per cercare di avere una assistenza tecnica effettiva, con un tecnico che venga a verificare a casa il problema.

Permessi di invio