Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea

[MYSQL] Query cognome/nome evendo 3 lettere del codice fiscale

Come da titolo potreste indicarmi la query (che sono il mio tallone d'achille) o una bozza che partendo dalle tre lettere del codice fiscale mi trovino i cognomi/nomi possibili, cioè che contengono le tre lettere del codice fiscale (nel mio caso cognome CVC > cavicchioli/cavicchi/etc... nome NDR > Andrea/Endrigo/etc...) il database è mysql
    Grazie.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Quote Originariamente inviata da cavicchiandrea Visualizza il messaggio
    Come da titolo potreste indicarmi la query (che sono il mio tallone d'achille) o una bozza che partendo dalle tre lettere del codice fiscale mi trovino i cognomi/nomi possibili, cioè che contengono le tre lettere del codice fiscale (nel mio caso cognome CVC > cavicchioli/cavicchi/etc... nome NDR > Andrea/Endrigo/etc...) il database è mysql
    Grazie.
    un qualcosa tipo :

LIKE 'C%V%C'
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

Utente di HTML.it
    LIKE '%C%V%C%'

perché non è detto che siano la prima e l'ultima lettera

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Grazie provo e vi dico, riscite anche ad indicarmi come tramutare il valore iniziale CVC > %C%V%C% in php?
    Cavicchi Andrea

Utente di HTML.it
    Supponendo che hai il nome in una variabile $nome, fai:

$like_nome = '%' . substr($nome, 0, 1) . '%' . substr($nome, 1, 0) . '%' .substr($nome, 2, 0) . '%';

$sql = "SELECT colonne FROM tabella WHERE nome LIKE ''' . $like_nome . '";

Stessa cosa col cognome.

Oggi pomeriggio provo grazie ciao
    Cavicchi Andrea

Utente di HTML.it
    Scusa, rileggendo ho visto un errore di copia/incolla:

$like_nome = '%' . substr($nome, 0, 1) . '%' . substr($nome, 1, 1) . '%' .substr($nome, 2, 1) . '%';
    $sql = "SELECT colonne FROM tabella WHERE nome LIKE ''' . $like_nome . '";

Il secondo parametro di substr() è il carattere che vuoi estrarre. 0 è il primo, etc. Quindi per estrarre il cognome i caratteri sono 3, 4, 5. Il terzo parametro è 1 perché vuoi estrarre un carattere solo.

non sempre funziona; per CAVI ANDREA le prime tre lettere dovrebbero essere CVA e quindi LIKE 'C%V%A%' non troverebbe nulla

Utente di HTML.it
    Allora puoi provare:

$like_nome = '%' . substr($nome, 0, 1) . '%' . substr($nome, 1, 1) . '%' .substr($nome, 2, 1) . '%'
    . substr($cognome, 0, 1) . '%' . substr($cognome, 1, 1) . '%' .substr($cognome, 2, 1) . '%';
    $sql = "SELECT colonne FROM tabella WHERE CONCAT(nome, cognome) LIKE ''' . $like_nome . '";

Però io pensavo fosse una ricerca "di massima". Anche perché rimane il problema degli omonimi nati lo stesso giorno (non so come funziona) e dei codici fiscali provvisori (codice numerico di 10 cifre per i richiedenti cittadinanza, valido a tutti gli effetti come codice fiscale).

forse si può fare come per le password: dato un elenco di nomi generi un codice fiscale per ognuno di essi, e poi fai il confronto tra codici fiscali

Permessi di invio