Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Problemi accesso phpMyAdmin

Ciao a tutti!
    Ho creato un sito in locale con drupal su xampp, giorni fa ho avuto la necessità di spostarlo da una macchina ad un altra.
    Per errore, su phpMyAdmin temo di aver eliminato tutti gli user del database, ora, ovviamente non riesco più ad accedere al sito, e quando provo ad accedere a phpMyAdmin mi da l'errore sottostante, è possibile ripristinare gli utenti ed accedere al database?
    Altrimenti, posso copiare le tabelle contenute in "data" (con estensione .ibd o .frm) e importarle in un alro database?

Vi ringrazio in anticipo!
    Errore

Messaggio di MySQL:
    #1130 - Host 'localhost' is not allowed to connect to this MySQL server

Connessione per controluser come definito nella configurazione fallita.
    phpMyAdmin ha provato a connettersi al server MySQL, e il server ha rifiutato la connessione. Si dovrebbe controllare il nome dell'host, l'username e la password nel file di configurazione ed assicurarsi che corrispondano alle informazioni fornite dall'amministratore del server MySQL.

Forse hai fatto un restore delle tue tabelle senza considerare il database mysql ?

Se la versione di mysql e' la stessa potresti risolvere copiando la cartella (database) mysql e trasportandola sul nuovo pc.
    Occhio che fare questa operazione meglio sia prima stoppato il server mysql per evitare possibili dati bloccati. Dovresti anche verificare il file di configurazione my.ini

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Intanto grazie mille per la risposta!
    Quote Originariamente inviata da piero.mac Visualizza il messaggio
    Forse hai fatto un restore delle tue tabelle senza considerare il database mysql ?
    non ho fatto nessun restore

Se la versione di mysql e' la stessa potresti risolvere copiando la cartella (database) mysql e trasportandola sul nuovo pc.

Ho già provato ma non mi vede le tabelle, come faccio a sapere se la versione è la stessa?

Dovresti anche verificare il file di configurazione my.ini

devo settare dei particolari parametri?

Ho fatto un altro tentativo, ho reistallato xampp con la stessa versione di MySql nell'altra macchina, ho copiato tutto il contenuto della cartella "docs" (con MySql disattivato) e come prima vedo aprendo il database in questione l'elenco delle tabelle ma se clicco sopra una di esse mi appare il messaggio

" #1146 - Table 'miodb.miatabella' doesn't exist"

mentre alla fine delle pagine è presente il messaggio:

La configurazione di phpMyAdmin non é completa, quindi alcune caratteristiche aggiuntive sono state disattivate. Per scoprire perché clicca qui.
    Come faccio a cambiare la configurazione?

non so cosa faccia xampp o altri simili. Ho sempre installato ognuno per conto suo apache-php-mysql.

per quanto riguarda le caratteristiche aggiuntive di phpmyadmin si tratta di un database con una serie di tabelle che servono per i vari servizi offerti da phpmyadmin. Si trova nella cartella \examples file create_tables.sql

Poi in config.inc.php si deve abilitare (e creare in mysql) uno user/password abilitato per questo lavoro, decommentare tutte le istruzioni relative alle caratteristiche aggiuntive.

Se non ti servono puoi tranqullamente ignorare l'avviso.

Le tabelle se son InnoDB non si copiano ma si esegue un backup dall'origine e poi un restore sulla destinazione. Si portano dietro anche tutti i comandi della loro storia e configurazione. Nei file IBxxx ci sono TUTTE le tabelle InnoDB e se ne devi spostare solo qualcuna DEVI per forza eseguire il backup in modo da estrarre solo le informazioni relative alle tabelle interessate.

Le tabelle MyIsam sono invece in triplice formato .MYD .frm .MYI rispettivamente contengono dati, formato e indici. Queste le puoi copiare e trasferire perche' contengono tutte le informazioni.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Poi in config.inc.php si deve abilitare (e creare in mysql) uno user/password abilitato per questo lavoro, decommentare tutte le istruzioni relative alle caratteristiche aggiuntive.
    Non c'è nessun comando commentato

Le tabelle se son InnoDB non si copiano ma si esegue un backup dall'origine e poi un restore sulla destinazione. Si portano dietro anche tutti i comandi della loro storia e configurazione. Nei file IBxxx ci sono TUTTE le tabelle InnoDB e se ne devi spostare solo qualcuna DEVI per forza eseguire il backup in modo da estrarre solo le informazioni relative alle tabelle interessate.

Le tabelle MyIsam sono invece in triplice formato .MYD .frm .MYI rispettivamente contengono dati, formato e indici. Queste le puoi copiare e trasferire perche' contengono tutte le informazioni.
    Ho solo tabelle InnoDB ed frm quindi se ho capito bene non posso spostarle, avrei dovuto esportarle.
    Cercando su google mi sembra di aver capito che il mio problema si possa risolvere creando un nuovo user, ma dato che non posso accedere a phpmyadmin dovrò farlo da prompt ma non so come fare!

Tag per questa discussione

Permessi di invio