Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Distinct in query

Distinct in query

Salve a tutti, ho un problema che vorrei chiedere a voi più esperti di me.
    Ho una tabella del database chiamata "company" con vari campi, in una quesry devo estrarre soltanto alcuni di questi campi:

Codice PHP:
    "SELECT ID, SubCategoria, DISTINCT RagioneSociale, Indirizzo, Citta, Email FROM company WHERE Categoria LIKE '%$rsc%', OR RagioneSociale LIKE '%$src%' OR Descrizione LIKE '%$src%'" 
    Ecco in questa quesry devo estrarre tutti quei campi che corrispondono alle condizioni ma con una distinzione sulla Ragione Sociale.

Questo non mi fa la distinzione, allora come potrei modificare questa query per avere la distinzione del campo RagioneSociale?
    Grazie.

Non si capisce che vuoi dire con distinzione... da che?

Comunque il DISTINCT si estende a tutti i campi definiti nella SELECT e non al solo campo ragione sociale. Basta che uno solo valore cambi e viene estratto tutto il record richiesto.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

A me serve che il DISTINCT lo faccia solo sul campo RagioneSociale poi è naturale che si estende in tutta la tabella.
    Ma se faccio come postato nel primo post non fi va il DISTINCT mi ripete più volte uno stesso valore che abba la stessa Ragione Sociale.

Quote Originariamente inviata da techno Visualizza il messaggio
    A me serve che il DISTINCT lo faccia solo sul campo RagioneSociale poi è naturale che si estende in tutta la tabella.
    Ma se faccio come postato nel primo post non fi va il DISTINCT mi ripete più volte uno stesso valore che abba la stessa Ragione Sociale.
    Non si estende a tutta la tabella .. si estende a tutto il record. Quindi se hai anche solo un valore diverso da un record all'altro questo ti verra' estratto.

Per averne uno solo dovresti usare GROUP BY RagioneSociale

select
    from
    where
    group by

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

e si ci avevo pensato ma non ne ero sicuro

Permessi di invio