Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[ACCESS 2013] query totali parziali con pivot

Buongiorno a tutti,

scrivo un post perche non so cosa cercare di preciso, ho provato ma non ho trovato risultati utili, il mio problema è questo: ho una tabella Loop con un campo SystemID che fa riferimento ad una tabella System, mi serve ottenere una query che mi da i totali parziali della somma delle righe di loops divisi per sistema, la mia query di partenza è questa:

codice:
    TRANSFORM Count(Loops.[Looptag]) AS [The Value]

SELECT 
    loops.tested as TST, 
    DatePart("yyyy",[tested]) AS aYear, 
    DatePart("m",[tested]) AS aMonth, 
    DatePart("d",[tested]) AS aDay, 
    Count(Loops.[Looptag]) AS dailyLoop, 

DCount("looptag","loops","DatePart('m', [tested])<=" & [AMonth] & " And  DatePart('yyyy', [tested])<=" & [AYear] & " And DatePart('d', [tested])<=" & [aDay] & "") AS cumulativo 

FROM Loops LEFT JOIN System ON loops.systemid = system.id

WHERE Tested Is Not Null and tested < format('29/05/2014', "yyyy-mm-dd") GROUP BY loops.tested

PIVOT system.Systemname;
    Questa query mi restituisce un risultato come questoquery_partenza.jpg che però non è quello che cerco perchè sotto le colonne dei System ci sono i totali giornalieri e non i totali parziali, il totale parziale generale si trova sotto la colonna CUMULATIVO.

Ho provato a sostituire la riga
    codice:
    TRANSFORM Count(Loops.[Looptag]) AS [The Value]
    con la riga
    codice:
    TRANSFORM DCount("looptag","loops","DatePart('m', [tested])<=" & [AMonth] & " And  DatePart('yyyy', [tested])<=" & [AYear] & " And DatePart('d', [tested])<=" & [aDay] & "") AS cumulativoSystem
    ma ricevo l'errore seguente "Errore di sintassi (operatore mancante) nell'espressione della query DatePart('m', [tested])<=" & [AMonth] & " And DatePart('yyyy', [tested])<=" & [AYear] & " And DatePart('d', [tested])<=" causato da degli Alias che ancora non sono stati dichiarati (Amonth, Ayear, Aday).

Come posso risolvere? c'è il modo di dichiarare degli Alias prima dell'istruzione TRANSFORM?

grazie a tutti,

Mattia

Utente di HTML.it
    ho trovato un'altro modo per ottenere i totali parziali generali:

codice:
    SELECT tested,count(tested),

(SELECT count(loops.tested) AS Total

FROM loops

WHERE loops.tested <= T1.tested) AS Cumulativo

FROM loops AS T1

group by tested
    Ma da qui vorrei ottenere i totali parziali divisi per System, nessuno sa aiutarmi?

Permessi di invio