Ciao a tutti! mentre sto cercando di finire di risolvere gli ultimi problemi e di completare il db voglio colmare delle mie lacune anticipando la fine
...Una volta che avrò finito di creare il db come voglio io vorrei impostare una scadenza di uso e fare apparire, quando questa avverrà, un messaggio che decido di impostare ora bloccando l'uso del db dopo un periodo esatto dalla scadenza oppure alla scadenza stessa. Ovviamente poi dovrei bloccare l'accesso ai codici del db per modificarlo e togliere questa scadenza... ovvero potrò farlo solo io che ho i sorgenti! mi ricordo che dove lavoravo c'era il programmatore che lo faceva e quindi noi impiegati non potevamo fare nulla per modificare il db tranne che aspettare lui che venisse con i sorgenti per sbloccare e modificare sia la scadenza ma anche per fare le eventuali modifiche migliorative!... tutto questo perchè dovrò collaborare con delle persone e quindi voglio proteggermi dalla possibilità che non mantengano la parola e mi freghino il db funzionante! Oggi mi fido ma mi voglio tutelare viste le mie passate esperienze professionali... insomma sto apportando oltre al lavoro impiegatizio diretto anche tutto quello che è informatica a misura in questo ufficio aperto al pubblico