Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    63

    dal codice fiscale ai dati anagrafici

    Ciao, provo a chiedere anche su questo forum!... Ho la necessità di estrarre dal codice fiscale il comune la data di nascita ed il sesso della persona. Dovrò compilare dei form di anagrafica di soci che si tesserano che contengano oltre al codice fiscale anche questi dati distinti... pertanto (per velocizzare il lavoro) inserendo il campo codice fiscale per primo e trovando precompilati i campi di nascita e sesso basterà un colpo d'occhio di controllo veloce per confrontare l'esattezza o correggere.... CON NOTEVOLE RISPARMIO DI TEMPO!!! C'è qualcuno che mi può aiutare?... Specifico anche che ho del codice con relative tabelle che su inserimento dei dati anagrafici restituisce il codice fiscale o inserendo il codice fiscale restituisce i dati anagrafici, necessità della quale ripeto che sono solo luogo data di nascita e sesso... forse si potrebbero utilizzare! se serve vi posso segnalare il link essendo un db free!

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    63
    mi hai dato l'indicazione di un sito per ottenere il cod.fisc. on line ma a me occorre inserire del codice nel mio db affinché io possa velocizzare la compilazione del form dopo avere inserito il cod.fiscale: avere dei campi... luogo data di nascita e sesso che si precompilano a cascata, come dicevo, per velocizzare il lavoro di compilazione di un nuovo tesserato

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,326
    nel link c'e' scritto tutto! tu l'hai letto?


    Codice Fiscale

    Il codice fiscale è un codice utilizzato ai fini fiscali ed amministrativi per identificare in modo univoco i cittadini italiani.
    E' un codice alfanumerico di 16 caratteri, generato da un semplice algoritmo ed introdotto nel 1973 d un decreto del Presidente della Repubblica (Decreto 605 del 29/09/1973)
    Per il calcolo del codice fiscale si procede grossomodo così (per dettagli più precisi si veda codice fiscale su wikipedia):
    - le prime tre lettere del codice fiscale sono prese dal cognome (solitamente prima, terza e quarta consonante)
    - le seconde tre dal nome (solitamente prima, terza e quarta consonante)
    - le ultime due cifre dell'anno di nascita
    - una lettera per il mese (A = Gennaio, B, C, D, E, H, L, M, P, R, S, T = Dicembre)
    - il giorno di nascita: in caso di sesso femminile si aggiunge 40 per cui è chiaro che se si trova scritto, ad esempio, 52, non può che trattarsi di una donna nata il 12 del mese.
    - Codice del comune (quattro caratteri)
    - Carattere di controllo, per verificare la correttezza del codice fiscale.

    È possibile che due persone abbiano lo stesso codice fiscale ma, in questo caso, l'Agenzia delle Entrate provvede a sostituire alcuni caratteri per risolvere l'ambiguità. Il presente calcolo online del codice fiscale segue le regole del DM del 12/03/1974, trascurando i rarissimi casi di omocodie e relative correzioni note solo all'Agenzia delle Entrate.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    63
    sì questo lo avevo già trovato ma non saprei proprio come impostare nel db. Ho trovato anche un db in access che si chiama Codaccess 2010 (io ho access 2007 ma me lo apre ugualmente!) che si può scaricare liberamente perchè è free da questo sito http://www.rgpsoft.it/free/download_...hp?software=28 e che ha una maschera per creare il codice fiscale oppure per ottenere i dati anagrafici da quest'ultimo!... è vero che per ottenere nome e cognome poi esso propone una lista!... ma questa è l'unica parte che non mi interessa proprio! ... come dicevo ho necessità che mi estragga solo luogo data di nascita e sesso e precompili i relativi campi nella maschera. Per esempio sono riuscito ad impostare le caselle collegate inserendo il campo comune e ad avere precompilati i campi cap provincia e regione... vorrei riuscire a fare una cosa di questo tipo, ma c'è la complicazione che in più i dati debbono essere estratti dal cod.fisc. (altrimenti avrei copiato la procedura para para!
    Purtroppo non sono così preparato e smart per fare una cosa del genere pur avendo a disposizione il suddetto codice free che comunque dovrei adattare a quello mio! http://www.iprogrammatori.it/forum-p...n_rolleyes.gif e comunque confesso che ci ho provato senza sortire un buon risultato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.