Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Problema percorsi relativi con include php

Salve a tutti. Ho urgente bisogno di una mano dato che la mia testa sta per sfondare la scrivania ormai.. Ecco il mio problema:

Ho creato un sito (quello che ho in firma) che è stato fatto interamente in HTML. Ora visto che sia nell'header che nel footer ci vanno gli sponsor (e vanno aggiornati) sto usando il meccanismo include di php.. la index funziona, ma se vado in una directory diversa e uso ad esempio:

Codice PHP:
    <?php include ("../../header.php");?>
    mi include il mio documento, ma tutti i link (quelli del menu e ad esempio le immagini) no, visto che la directory è diversa. Non so se mi sono spiegato.. In sostanza ogni URL all'interno di header.php punta a qualcosa, ma a partire dalla directory principale, che è quella dove header.php è posizionato. Ma se poi lo includo in un documento posizionato 2 livelli sotto???
    Paterno' Red Sox Baseball - www.redsoxpaterno.com

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Per gli elementi puntati all'interno del file header.php usa path assoluti, non relativi.

Utente di HTML.it
    Si ma se uso percorsi assoluti saranno diversi in locale rispetto che sul server remoto no? come faccio a testare e caricare? il mio percorso assoluto è quello che parte da ad esempio da:

codice:
    src="file:///Mountain Lion/Users/toti/Desktop/Paternò Red Sox/..."
    giusto? ma in questo modo lui quando lo metto sul server remoto dove va a trovare mountain lion??

Io nei miei siti prevedo un file di configurazione da includere nei vari file, tra le altre cose ci metto una variabile del tipo

$base_url = 'http://localhost/cartella_sito/';

e dove devo mettere dei percorsi assoluti faccio ad esempio

<a href='<?php echo $base_url ?>sottocartella/file.php'>link</a>

così faccio tutti i test in locale, poi quando sposto il sito online mi basta modificare la variabile $base_url nel file di configurazione e ciò si ripercuoterà su tutti i file in cui compare.

Utente di HTML.it
    Ma se usi php (quindi un webserver) non hai i file su localhost/blablabla/blablabla ?
    No

Utente di HTML.it
    Ciao,
    Strada migliore:
    Come già detto un file di configurazione, in aggiunta potresti sfruttare setenv per non dover modificare manualmente il percorso ogni volta che carichi online. In questo modo puoi impostare il set di configurazione ad esempio per il server di test è per il server di produzione.

Utente di HTML.it
    ma quindi questo file di configurazione cosa contiene? solo la variabile? e dove lo includo? faccio una cosa tipo l'inclusione del foglio di stile o è diverso in php?

Nel file di configurazione ci puoi mettere quello che ti pare, tutti quei parametri che devi specificare in varie parti del sito e che potrebbero cambiare nel tempo, io per esempio ci metto anche il nome della cartella dove vanno fatti gli upload, per esempio
    $upload_dir = 'uploads/';

così dove serve metto $base_url.$upload_dir

e se qualcosa dovesse cambiare, di nuovo, lo devo cambiare solo nel file di configurazione.

Per includerlo basta mettere all'inizio dei file

include('config.php'); //ovviamente il path per il file deve essere relativo alla posizione del file in cui si include.

Utente di HTML.it
    fantastico!!! ce l'ho fatta! grazie mille!!!

Utente di HTML.it
    aspetta...... ma poi il percorso assoluto del mio sito qual è?? non devo mettere l'URL giusto? cosa va scritto per il file da mettere in remoto?

Permessi di invio