Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: JProgressBar e Task

Utente di HTML.it

JProgressBar e Task

Salve ho una JProgressBar in un JFrame, vorrei collegare l'avanzamento di questa barra a un thread che però effettivamente non so quanto dura. Vorrei che la barra avanzasse in modo da arrivare al 100% quando i lavori da svolgere sono terminati. qualcuno saprebbe aiutarmi.? ho letto la documentazione ma non è molto chiara su come usare la JProgressBar. Grazie

Utente di HTML.it
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da linux_r Visualizza il messaggio
    Salve ho una JProgressBar in un JFrame, vorrei collegare l'avanzamento di questa barra a un thread che però effettivamente non so quanto dura. Vorrei che la barra avanzasse in modo da arrivare al 100% quando i lavori da svolgere sono terminati.
    Quando far avanzare la progress bar, di quanto farla avanzare e cose del genere lo stabilisci ovviamente tu. Il punto più importante è che se sei nel contesto di un thread che non è il EDT, non è appropriato accedere direttamente alla UI (salvo alcuni, pochi, casi particolari e documentati). Pertanto devi far "passare" un pezzetto di codice nel EDT con il solito invokeLater.

In alternativa esiste SwingWorker (di serie solo da Java 6, valia ti ha linkato il tutorial) che aiuta parecchio nella interazione tra operazioni in background e aggiornamento della UI.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    praticamente già uso swingworker e uso do in background con le operazioni, e done per caricare le interfacce grafiche(eseguito da edt)
    ma il fatto è che quando eseguo done la barra si blocca(giustamente). come potrei risolvere?

ma il fatto è che quando eseguo done la barra si blocca(giustamente). come potrei risolvere?
    Che vuol dire "si blocca"? done() è invocato nel EDT solo dopo che doInBackground è terminato.

Utente di HTML.it
    esatto io vorrei che la progress bar (di tipo indeterminato) continuasse a muoversi anche durante il metodo done(), ma questo non è possibile perchè sono entrambi eseguiti dall'edt. Nel metodo done() io inizializzo l'interfaccia grafica

esatto io vorrei che la progress bar (di tipo indeterminato) continuasse a muoversi anche durante il metodo done(), ma questo non è possibile perchè sono entrambi eseguiti dall'edt. Nel metodo done() io inizializzo l'interfaccia grafica
    Nel done() puoi fare quello che vuoi, purché sia comunque "veloce" (sei nel EDT). Generalmente done() serve per indicare che il lavoro è terminato, ad esempio riabilitando il pulsante che ha lanciato il lavoro in background oppure mostrando una dialog di completamento o cose del genere.

Che vuol dire "ma questo non è possibile perchè sono entrambi eseguiti dall'edt" ?

Utente di HTML.it
    allora lo scorrimento della barra viene fatto dall'edt, quando essa è settata indeterminata. Naturalmente quando viene invocato done , la barra non si muove più perchè l'edt è impegnato in altro

allora lo scorrimento della barra viene fatto dall'edt, quando essa è settata indeterminata. Naturalmente quando viene invocato done , la barra non si muove più perchè l'edt è impegnato in altro
    done() non lo devi tenere "impegnato" tu (per troppo tempo) con tue cose. L'unica cosa che riterrei accettabile è il setVisible(true) di una dialog modale, poiché il loop degli eventi è comunque interno e quindi continua. Non ho mai provato questo scenario ma ... proverò ....

Utente di HTML.it
    nel metodo done() avvio le interfacce grafiche nient'altro nessuna operazione extra, che occupa tempo!

Permessi di invio