Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Vorrei imparare a realizzare un sito e-commerce

    Sapreste consigliarmi qualche guida, libro, sito, qualsiasi cosa mi permetta di imparare a fare un sito e-commerce? Sviluppo già siti internet, sono ancora un principiante, ma ho intenzione di imparare tutto quello che posso per diventare esperto nel web design.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    La realizzazione di un e-commerce è un progetto che coinvolge diversi ambiti, dei quali la sezione "Programmazione" copre solo marginalmente alcuni aspetti. Posso cercare di raggrupare gli ambiti in 3 macroaree:

    1) Realizzazione WEB front-end
    2) Realizzazione WEB back-end
    3) Storage

    La prima macroarea coinvolge diversi linguaggi e tecnologie: HTML + CSS + JavaScript; ciascuno di questi ha un forum apposito in cui porre le proprie domande in merito.

    La seconda macroarea coinvolge i linguaggi più disparati: PHP / ASP / JSP per la realizzazione delle pagine dinamiche; Java / .NET Framework / Python / altri linguaggi per la realizzazione della Business Logic, con relativi framework di supporto

    La terza macroarea ha a che vedere con i database: si va dalla scelta del DBMS da utilizzare a tutto quello che riguarda l'amministrazione e la manutenzione dello stesso.

    Queste tre macroaree si fondono l'una con l'altra nei punti di contatto:

    Front-end / Back-end: il front-end deve sapere cosa si aspetta il back-end in modo da costruire le richieste corrette; il back-end deve tenere conto del front-end per fornire i dati nel modo corretto e, per quanto riguarda le pagine dinamiche, è in prima linea per la costruzione del markup e di tutto ciò che ci gira attorno;