Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Vorrei imparare a realizzare un sito e-commerce

    Sapreste consigliarmi qualche guida, libro, sito, qualsiasi cosa mi permetta di imparare a fare un sito e-commerce? Sviluppo già siti internet, sono ancora un principiante, ma ho intenzione di imparare tutto quello che posso per diventare esperto nel web design.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    La realizzazione di un e-commerce è un progetto che coinvolge diversi ambiti, dei quali la sezione "Programmazione" copre solo marginalmente alcuni aspetti. Posso cercare di raggrupare gli ambiti in 3 macroaree:

    1) Realizzazione WEB front-end
    2) Realizzazione WEB back-end
    3) Storage

    La prima macroarea coinvolge diversi linguaggi e tecnologie: HTML + CSS + JavaScript; ciascuno di questi ha un forum apposito in cui porre le proprie domande in merito.

    La seconda macroarea coinvolge i linguaggi più disparati: PHP / ASP / JSP per la realizzazione delle pagine dinamiche; Java / .NET Framework / Python / altri linguaggi per la realizzazione della Business Logic, con relativi framework di supporto

    La terza macroarea ha a che vedere con i database: si va dalla scelta del DBMS da utilizzare a tutto quello che riguarda l'amministrazione e la manutenzione dello stesso.

    Queste tre macroaree si fondono l'una con l'altra nei punti di contatto:

    Front-end / Back-end: il front-end deve sapere cosa si aspetta il back-end in modo da costruire le richieste corrette; il back-end deve tenere conto del front-end per fornire i dati nel modo corretto e, per quanto riguarda le pagine dinamiche, è in prima linea per la costruzione del markup e di tutto ciò che ci gira attorno;

    Back-end / Storage: il back-end usa lo storage, quindi deve interagire con lui (mediante framework di persistenza o in maniera diretta tramite CRUD SQL); questo significa che il back-end deve conoscere le strutture delle tabelle dello storage e, spesso, costruire le query SQL necessarie alla manipolazione dei dati.

    Fatta questa premessa e vista la genericità della domanda, sposto questa discussione nel forum "Kickstarter" dove altri potranno darti maggiori dettagli su ciascuna delle parti coinvolte nello sviluppo di un e-commerce.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Grazie LeleFT,
    volevo aggiungere che ho già provato a seguire qualche guida sul php, ma non so ancora abbastanza per capire come creare un sito e-commerce, anche il più semplice.
    Se possibile eviterei di usare CMS, ma nel caso potrei usarli solo all'inizio.

  4. #4
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da DanyMadness Visualizza il messaggio
    Sapreste consigliarmi qualche guida, libro, sito, qualsiasi cosa mi permetta di imparare a fare un sito e-commerce? Sviluppo già siti internet, sono ancora un principiante, ma ho intenzione di imparare tutto quello che posso per diventare esperto nel web design.
    Ma vuoi imparare il lato programmazione o web design?

    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    ...
    La seconda macroarea coinvolge i linguaggi più disparati: PHP / ASP / JSP per la realizzazione delle pagine dinamiche; Java / .NET Framework / Python / altri linguaggi per la realizzazione della Business Logic, con relativi framework di supporto
    ...
    Mi stupisce come in Italia Ruby/Ruby on Rails non siano ancora popolari. Weird

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da DanyMadness Visualizza il messaggio
    Sviluppo già siti internet, sono ancora un principiante,


    ...ma non so ancora abbastanza per capire come creare un sito e-commerce, anche il più semplice.
    nel concreto cosa conosci?



    l'e-commerce è uno dei progetti più completi e complessi col quale cimentarsi.
    come già magnificamente illustrato dal maestro devi far interagire diversi linguaggi e strutture.
    ci vuole qualche anno di esperienza per mettersi al lavoro su una cosa del genere.

    per studiare e imparare partirei con progetti di minor portata, poi un giorno...



    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Mi stupisce come in Italia Ruby/Ruby on Rails non siano ancora popolari.

    tranquillo: anche noi abbiamo la nostra versione

  6. #6
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    tranquillo: anche noi abbiamo la nostra versione
    in che senso?

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    in che senso?
    a voi finlandesi bisogna proprio insegnare tutto... mica esistono solo le renne!
    non voglio divagare troppo: due click e trovi tutto

  8. #8
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Sono anche Italiano, purtroppo

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di mt19
    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    180
    Se sei inesperto non ti conviene nemmeno iniziare: verrebbe un sistema meno ottimizzato di un cms, molto meno sicuro e con più bug.
    In ogni caso ti consiglio di imparare a utilizzare zend framework, ti verrà utile se vuoi veramente creare un ecommerce.

    Comunque, buona fortuna!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.