Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Un consiglio sulle RAM

Un consiglio sulle RAM

Intanto ciao a tutti, approfitto per salutare dato che sono nuovo.

Cercavo qualche consiglio perché dovrei sostituire la memoria di un vecchio PC che può tirare avanti ancora un po'. Il suddetto PC ha una motherboard Gigabyte 915P Duo rev 2.0, qui ci sono le specifiche.

Risulta che supporta DDR2 dual channel a 400 e 533 MHz. Purtroppo però non riesco a trovare delle RAM a 533 MHz che siano dual channel, le uniche dual channel che ho trovato sono a 800 MHz.

La mia domanda è, posso montare ugualmente le 800? Suppongo funzionerebbero a velocità ridotta, però sarebbero dual channel. Ammesso di non fare danni (rischierei?), e premesso che le 533 e le 800 dual channel hanno lo stesso prezzo, avrebbe senso fare una cosa simile? Ne avrei qualche reale aumento di performance, anche di poco, o sarebbero soldi buttati?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi

Il Dual-Channel viene gestito dalla scheda madre, non da delle ram specifiche, l'importante è che le monti a coppie e che siano identiche in entrambi gli slot...

Ad esempio metti 2 banchi da 1 GB 533 rispettivamente negli slot colorati indicati sul manuale della scheda madre...(la tua scheda supporta max 2gb)

Grazie della dritta, lo terrò presente. Comunque la mia vera domanda era se potrei montare lo stesso delle dual channel a 800 MHz anche se sulle specifiche della motherboard c'è scritto che supporta fino a 533.

Grazie ancora

Utente di HTML.it L'avatar di fazius
    penso che non le veda
    lunga vita e prosperità

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Se monti delle 800 mhz su una scheda che accetta max 533 mhz, i banchi di ram funzioneranno automaticamente a 533 mhz ma dovrebbero essere visti.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Utente di HTML.it L'avatar di fazius
    ma... potrebbe anche non vederle credo , prima di comperarle io le proverei, su amazon le vendono a 533 le ho viste
    Ultima modifica di fazius; 05-08-2014 a 23:31
    lunga vita e prosperità

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Provarle non guasta ma sarei sopreso se non le vedesse, in passato non ho mai avuto problemi.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Grazie per le risposte

Purtroppo non ho la possibilità di provarle prima dell'acquisto (altrimenti non mi sarei posto il problema), non mi resta che sperare in una pressoché totale retrocompatibilità delle 800...

Tag per questa discussione

Permessi di invio