Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Funzionamento del database.

Ho un piccolissimo problema con il database.

Quando inserisco il record questo mi viene messo sopra a tutti gli altri. Quando invece analizzo la tabella me lo prende...iniziando dal fondo.

Quindi, o trovo il modo di farlo inserire dal basso o trovo il modo di far partire l'analisi dall'alto. C'è un'impostazione da cambiare per esempio per far inserire il record da sotto invece che da sopra?

Grazie mille.

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    di che DB parli?

quello che hai esposto sembra un semplice ordinamento.
    probabilmente hai impostato la visualizzazione in modo che ti faccia vedere prima l'ultimo record inserito (o condizione analoga)

Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    di che DB parli?

quello che hai esposto sembra un semplice ordinamento.
    probabilmente hai impostato la visualizzazione in modo che ti faccia vedere prima l'ultimo record inserito (o condizione analoga)
    Il db di mysql di Aruba.
    Il problema non sarebbe come lo vedo ma come l'inserisce e come lo legge. Lo inserisce da sopra però l'analisi quando li esamina la fa partire da sotto.

Ossia inserisce
    3
    2
    1
    Ma quando analizza parte dal controllare il record numero 1. Ossia in modo che l'ultimo inserito è l'ultimo analizzato. Che è anche logico ma che non mi serviva.

Il mio problema l'ho risolto con l'aggiornamento ed evitando quindi duplicati ma mi farebbe piacere sapere come fare in casi analoghi.
    Avevo pensato ad un indice discendente...mettendo quindi ORDER by desc...con riferimento all'indice.

il db mette i record dove gli pare e non puoi farci niente. puoi (devi!) invece specificare l'ordine in cui vuoi che ti vengano restituiti

Se il db di aruba e' riferito ad un qualche front end di CMS e' logico che ti faccia vedere per primo l'ultimo inserito poiche' solitamente l'ordinamento avviene in ordine di data inserimento decrescente per presentarti quello che hai fatto senza doverlo cercare chissa' dove.

Quello che vedi non e' l'ordine di inserimento, che nella tabella e' random per definizione, cioe' primo buco libero ... ma e' la query che segue l'inserimento per verificare quanto eseguito con un order by data desc (o order by id desc).

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Grazie mille a tutti per le risposte.

Permessi di invio