Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Gestione licenza programma

Buongiorno
    ho da poco iniziato ad utilizzare vb e vorrei creare un programma per la gestione delle licenze, ma non so da dove iniziare.
    il cuore dovrebbe essere un database online a 3 "colonne": codice licenza, usato (si,no), indirizzo mac pc

ho fatto questo diagramma per farvi capire quale sarebbe la mia idea.
    ringrazio molto chi è disposto a darmi una mano:

Licenze.jpg CLICCA QUI PER IMMAGINE GRANDE
    grazie ancora
    Ultima modifica di livellacri; 20-08-2014 a 10:52

Ciao, io non sono molto bravo, quindi non posso aiutarti in maniera diretta fornendoti la pappa pronta. Il discorso è comunque interessante. Se dovessi farlo io comincerei a scomporre il problema complesso in tanti piccoli problemi semplici.
    Quindi comincerei a pormi delle domande:
    1° Che tipo di database uso? ... io in genere per cose così semplici uso un csv. Quindi cercherei il modo per leggere un csv e salvare i dati in un array.
    2° Dato che il database si trova in rete come faccio a leggerlo?
    3° Come faccio a leggere il MAC di un pc?

Rispondendo a queste 3 domande (di cui sicuramente in rete si trova la soluzione) hai finito. Infatti letto il csv puoi registrarlo in un array e scorrendo l'array, una volta individuata la riga per confronto ad esempio con il codice della licenza, puoi confrontare gli altri elementi.

Spero di essere stato un po' utile.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Beh, qui non si presenta il lavoro da fare e ti scrivono il programma. E' un forum dove ci si dà una mano con problemi nel codice ... ma il codice del tuo progetto lo devi scrivere tu.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio