Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Refresh di immagini

Refresh di immagini

Salve a tutti,
    ho un piccolo problema con un sito che ho fatto: http://www.infocarpfishing.it/

Premetto che non so di preciso in quale sezione del forum dovrei postare questa domanda quindi se ho sbagliato (probabilissimo) ditemelo pure :P

Brevemente:
    gli utenti registrati a questo sito, tra le altre cose, possono caricare delle immagini proprie ed è capitato che alcuni, scattandole con l'ipad/smartphone, abbiano caricato senza accorgersene delle immagini sottosopra. Per ovviare a questo problema ho scritto un piccolo modulino che permette di "ruotare" un immagine nel verso che si desidera e fin qui tutto ok..

Il modulo funziona tuttavia il problema nasce quando un utente va a ruotare un immagine "vecchia" (che aveva caricato molto precedentemente): in pratica l'immagine caricata nel server viene fisicamente ruotata senza problemi tuttavia il browser continua a farla visualizzare come era prima a menochè non si aggiorni ripetutamente la pagina (per un numero indefinito di volte) finchè non viene aggiornata anche la nuova immagine..

L'unica soluzione che ho in mente è quella di cambiare il nome dell'immagine quando questa viene ruotata (così che il browser non abbia nessun riferimento sotto il nuovo indirizzo) tuttavia mi chiedevo se esiste un modo per poter far aggiornare le immagini automaticamente al primo refresh (magari con qualche riga specifica nella funzione header() da php o con qualche altro comando php/javascript/... a me sconosciuto)

Grazie in anticipo per le risposte

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    E' un problema di cache, PHP non ha colpe, è il browser che si ricorda la pagina e te la fa vedere senza ricaricarla, l'unica è fare un refresh manuale, oppure prova ad aggiungere nel <head> i vari tag meta no-cache, expire....

Grazie per la risposta Alhazred, pensandoci un attimo pero se faccio così magari il browser del diretto interessato si aggiorna, tuttavia quello di tutti gli altri no..o mi sbaglio? Ps sotto sotto lo sapevo di aver sbagliato sezione :P pardon

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Se metti i tag meta per evitare che le pagine vadano nella cache, questi saranno letti dai browser di tutti gli utenti.

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Se metti i tag meta per evitare che le pagine vadano nella cache, questi saranno letti dai browser di tutti gli utenti.
    In questo caso però devo andare a modificare i meta di ogni pagina dove può essere visualizzata un immagine..e comunque ne risentirà la velocità di caricamento del sito poichè dovrà ogni volta ricaricare anche immagini che non sono state modificate..
    a questo punto credo che sia più conveniente modificare il nome dell'immagine ad ogni eventuale "rotazione" che l'utente vorrà fare, ed effettivamente è anche il metodo più semplice da scrivere! Grazie per il chiarimento

Permessi di invio