Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Problemi: tra impianto e nuovi filtri ADSL

Salve a tutti, innanzitutto mi presento perché sono nuovo ^^ mi chiamo Filippo e vivo in provincia di Lucca, ho la tendenza a curiosare e voler capire come funzionano le cose e cerco quando possibile di fare tutte le riparazioni etc... per conto mio.
    Abitando in campagna purtroppo ho qualche problemino di digital divide e l'unico isp che può fornirmi una ADSL soddisfacente (dove per soddisfacente intendo in ULL) è telecom: con alice 20 mega ricevo 15.90 mbps in download e 0.70 circa in upload. Secondo il 187 tecnico il mio doppino dovrebbe portarne 18.7 ma considerando che in zona massimo navigano a 3-4 mega mi ritengo fortunato. Unico consiglio che ho avuto da 187: cambi il filtro ADSL e aggiorni il suo impianto, sicuramente ci sono problemi interni.

Ieri ho girato vari siti e mi sono per così dire fatto una cultura sulle linee telefoniche e gli impianti ex SIP come il mio. A monte dell'impianto ho la scatola portafusibili, che era vuota (un tecnico telecom l'aveva già resa innocua anni fa) ma di cui comunque ho pulito i contatti un po' ossidati... con mia grande sorpresa ho guadagnato ben 3 Db di SNR (da 3.7 a 6.1)... attenuazione a 14Db.
    Fatto ciò ho controllato ogni presa, fortunatamente tutte senza fusibili né condensatori e ho messo l'impianto elettricamente in paralllelo.
    Ho controllato se vi fossero altri apparati aggiuntivi (telex, suonerie etc...) niente, impianto pulito. Ho il dubbio che il problema sia più di telecom che mio ma ovviamente loro con 15mbps consegnati sono già in regola ergo devo accontentarmi ^^

Il problema grosso è sorto al cambio filtro: avevo in garage un filtro RJ11 "PLUS" telecom che so essere ottimo come qualità, l'ho provato ma il telefono era muto, mi son detto pace, non funziona. Ho comprato un filtro tripolare Hama identico a quello che usavo fino a pochi giorni fa ma anche con quello ho avuto lo stesso problema... possibile che entrambi i filtri non funzionino? Per la cronaca ho telefono e ADSL collegati entrambi con filtro sulla seconda presa dell'impianto, ho tirato fuori un telefono di prova (sirio 2000 view) e l'ho collegato a tutte le prese prima col vecchio filtro Hama e poi coi filtri nuovi... niente da fare, funziona solo senza filtro coi fruscii oppure col vecchio filtro Hama. Non so cosa pensare...
    Ultima modifica di Fili93; 05-09-2014 a 14:24

Utente di HTML.it
    Scusate tanto, pare proprio che il problema fossero i filtri... ho reso al negozio quello hama e con addirittura un euro meno ho ricomprato in negozio tim l'ottimo Telecom "PLUS" della ADB... tutto di nuovo a posto. Scusate per aver aperto un nuovo topic inutilmente ma avevo provato veramente tutte le soluzioni trovate cercando sia qui che in altri forum... ^_^
    In ogni caso se qualcuno ha da consigliarmi altri modi per migliorare l'impianto non esiti pure

Utente di HTML.it
    Ciao Filippo,

piacere sono Massimo, avrei dei problemi di ADSL, dato che tu hai fatto manutenzione sul tuo impianto, mi consiglieresti qualche sito, libro o qualsiasi altra cosa per poter sistemare il mio?

Io ho solo 2 prese tripolari messe da telecom secoli fa. Ho un sacco di problemi, con ADSL non arrivo a più di 1MB/s in download, cade ADSL quando entrano chiamate, a volte i tempi di ping salgono vertiginosamente anche senza fare download.

Grazie in anticipo.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    Ciao Boch... io ho seguito questa guida quasi perfetta per capire come funzionava l'impianto ed "esplorarlo" un po' senza paura di far danni... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714
    dato che avevo le prese in serie ho poi seguito questo schema http://wiki.tondokobe.com/Collegare_...che_domestiche
    spero di esserti stato d'aiuto

Permessi di invio