Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Poster doppia immagine "prima e dopo" la ristrutturazione

Salve, devo realizzare un poster della grandezza di 1,50 x 0,80 con due immagini affiancate di una scuola in ristrutturazione, per far vedere al pubblico come è attualmente (foto semplice) e come sarà al termine dei lavori (stessa foto ma renderizzata) Sul mio PC ho installato solo Gimp come progr. per immagini e Linux come S.O. Le immagini sono di risoluz. 300 x 300 ppi. Sul poster devo inserire anche una scritta, una frase di Don Bosco mi pare. Mi basta affiancare le due immagini, mettere la scritta, impacchettare il file e darlo al tipografo per la stampa? Oppure c'è altro lavoro da fare, tipo impostare colori per una stampa grande, rendere più carino il poster etc...?

Nessuna anima pia?

Ciao. Al tipografo basta che mandi un PDF in alta risoluzione oppure un jpg non compresso. Per impacchettare il file cosa intendi? l'unico programma che fa il pacchetto del file includendo foto, font etc... è Indesign o xpress.

Consigli in PDF dunque? La risoluz. basta anche 200 ppi?
    Per "impacchettare" non intendevo nulla di tecnico...era tanto per dire, scusa.

Io consiglio sempre PDF e ti eviti un sacco di rotture se riesci a farlo a 300 dpi meglio. tieni conto che il minimo di risoluzione per la stampa è 150 dpi (per avere qualcosa di decente), ma essendo un poster può andare bene anche 200.

Ma ppi è la stessa cosa di dpi? Io ho aperto con Gimp "proprietà immagine" c'è scritto 300 x 300 ppi.

Dunque Gli acronimi PPI e DPI stanno letteralmente per Pixel Per Inch (Pixel Per Pollice) e Dots Per Inch (Punti Per Pollice), ed identificano la stessa cosa se si parla di display. Talvolta, infatti, invece di utilizzare PPI, si utilizza DPI, il termine equivalente; è solo un modo diverso con cui viene chiamato un Pixel, cioè Punto. DPI, però, è un termine che risulta più appropriato se si parla di “punti di stampa”, cioè se si parla di definizione di una stampante. In questo articolo, dato che parleremo solo di display, assumeremo che PPI e DPI siano la stessa grandezza. Ho fatto prima a farti un copia e incolla

Quote Originariamente inviata da zero.bob Visualizza il messaggio
    Dunque Ho fatto prima a farti un copia e incolla
    Ecco, mi sembrava strano che avessi scritto "In questo articolo, dato che parleremo solo di display...."
    Ti ringrazio, risposte preziose per me.

Permessi di invio