Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Bobbix

Porta 80 e più web server interni alla lan

Salve.
    Forse chiederò l'impossibile... ma sono fiducioso che ci sia un modo.

SCENARIO:
    Presso un cliente si può uscire solo su porta 80 (e questo è irrevocabile per policy del cliente).
    Nella mia rete LAN ho più web server (macchine fisiche differenti con diversi IP), poi alcuni su porta 80 (Apache) e altri su porte 8080, 8081, 8082, ... (Tomcat).

ESIGENZA:
    Riuscire a raggiungere il giusto WEB Server interno alla rete senza usare porte specifiche (quindi nessun port forwarding classico).

RETE LAN:
    Modem/Router/Switch Telecom collegato ad un unico server (che fa da router interno).
    Sull'unico server, sull'altra scheda di rete è connesso uno Switch che fa da concentratore di rete per l'intera LAN e a cui sono connessi i vari web server.
    I web server sarebbero:
    - SERVER A che ascolta su porte 80, 8080, 8081, 8082 contenente più applicazioni.
    - SERVER B che ascolta su porte 80, 8080, 8081, 8082 contenente più applicazioni.
    etc...

PROBLEMA:
    NON potendo effettuare chiamate su porte specifiche (ricordo che posso uscire solo su porta 80), servirebbe qualcosa che sia in grado, magari in base all'indirizzo, di reindirizzare il traffico sul giusto web server all'interno della rete... una sorta di DNS/NAT insomma.
    Conosco bene come realizzerei questo tramite l'utilizzo di porte, ma senza non saprei come fare, è probabile che vada acquistato hardware o software specifico.
    L'effetto che vorrei è il seguente:

CLIENT chiama http://miodominio.it/applicazione1 (su porta default 80) e deve raggiungere l'applicazione 1 che sta sul WEB Server Apache (porta 80) sul Server Interno A.

CLIENT chiama http://miodominio.it/applicazione2 (su porta default 80) e deve raggiungere l'applicazione 2 che sta sul WEB Server Tomcat (porta 8082) sul Server Interno B.

e così via...

Si può fare?
    Se si COME ???

Grazie a chiunque si cimenterà con questo problema.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    la soluzione esatta sarebbe di concentrare tutto su un solo server apache utilizzando i virtual server e mettendo in cluster i server. In questo modo a seconda dell'url che digiti ti reindirizza dove vuoi
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Quote Originariamente inviata da fivendra Visualizza il messaggio
    la soluzione esatta sarebbe di concentrare tutto su un solo server apache utilizzando i virtual server e mettendo in cluster i server. In questo modo a seconda dell'url che digiti ti reindirizza dove vuoi
    Interessante, ma dovresti spiegarmi un po meglio.
    Di cluster ne so poco e comunque non mi è chiaro come realizzerei "a seconda dell'url che digiti ti reindirizza dove vuoi" visto che l'eventuale "redirect" presupporrebbe che la destinazione sia raggiungibile anche dall'esterno (e non è così attualmente).

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    se consoci apache sai che puoi metterci quanti siti che vuoi. Dunque, digitando sito 1, sito 2 e sito 3 con tre url differenti in realtà sarà sempre un solo server a rispondere. Tuttavia parti del sito come il database e particolari contenuti possono anche essere ospitati su altri server interni o esterni.

se consoci apache sai che puoi metterci quanti siti che vuoi. Dunque, digitando sito 1, sito 2 e sito 3 con tre url differenti in realtà sarà sempre un solo server a rispondere. Tuttavia parti del sito come il database e particolari contenuti possono anche essere ospitati su altri server interni o esterni.
    Conosco Apache ma non dimenticare che ci sarebbe anche il Tomcat (che non va su porta 80 ma 8080, 8081 e 8082).
    Infine non mi trovo sul fatto che "particolari" contenuti possono essere ospitati su altri server interni o esterni... o meglio, si, ma poi non sarebbero raggiungibili.
    Prova a spiegare step by step come faresti per favore.

il server che funge da tarasse mysql (per esempio), può stare su un altro server e così via. Le separazioni si fanno quando normalmente si gestiscono siti pesanti

il server che funge da tarasse mysql (per esempio), può stare su un altro server e così via. Le separazioni si fanno quando normalmente si gestiscono siti pesanti
    Certamente... ma questo come mi aiuta a risolvere il mio problema?
    Insomma a quanto pare si può avere un solo web server in azienda se voglio pubblicare qualcosa all'esterno... in alternativa devo usare delle porte (quando possibile).
    Nel mio scenario o pubblico il sito sul web server "pubblico" (server subito dietro il router) o non ho alcuna possibilità di pubblicarlo?
    Mi si sta dicendo questo?
    Possibile che non ci sia un modo?

Aruba ad esempio come fa a gestire nella sua webfarm tutti i suoi server anche virtuali mantenendo sempre porte standard? Di sicuro avrà qualche dispositivo e/o software che gestisce questi aspetti.
    Ora senza volermi paragonare alle grandi webfarm ma è possibile che non ci sia un qualcosa di realizzabile in un ambito PMI ?

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Quello che ti serve è un "Reverse proxy"
    Puoi configurare apache per farlo, in rete ci sono varie guide.
    Ultima modifica di URANIO; 24-10-2014 a 12:17

Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Quello che ti serve è un "Reverse proxy"
    Puoi configurare apache per farlo, in rete ci sono varie guide.
    Ecco! Questa si che mi sembra un'ottima indicazione.
    Ho trovato un'ottima guida sull'argomento... credo proprio sia la strada giusta.

Grazie 1000!

Tag per questa discussione

Permessi di invio