Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

[RICHIESTA]Consiglio per iniziare con il PHP e MySQL

Come da titolo, vorrei avere da voi un consiglio su come partire con questo linguaggio, premetto però che programmo da circa un anno con il C++ e ho acquisito in questo tempo, abbastanza dimestichezza con i linguaggi di programmazione.
    Proprio domani mattina, ho deciso di andare ad acquistare un libro, secondo voi quale dei due è meglio? (Non mi importa del prezzo)

1. Sviluppare applicazioni con PHP e MySQL | Apogeonline <- 2012
    2. Sviluppare applicazioni web con PHP e MySQL | Apogeonline <- 2006

Utente di HTML.it L'avatar di Disema
    Io ho studiato a scuola al 4° anno c++ e poi al 5° ci hanno fatto studiare php in quanto la sintassi è molto simile.
    Queste sono le dispense che ci ha fornito il prof:
    PHP MySQL scaricabili anche in pdf.
    Ovviamenti queste dispense ti danno le basi, poi ho approfondito tramite le guide che ho trovato in questo sito (html.it) e anche grazie al reference di w3school che da anche tanti esempi e spiegazioni semplici.

Per quanto riguarda i due libri non ti posso aiutare in quanto non li conosco, ma spero di esserti stato utile

Utente di HTML.it
    Si mi sei stato utile, ma occhio ad esempio tu , quale dei due libri compreresti? Il primo o il secondo?

Utente di HTML.it L'avatar di Disema
    Leggendo le descrizioni dovrebbero trattare più o meno le stesse cose, il secondo però qualcosa in più compresi xml. Per il primo spiega come creare un cms, che se lo spiega in modo serio è una buona cosa in quanto spazia in una vasta serie di argomenti.
    Inoltre il primo è uscito ben 6 anni dopo, e in php in 6 anni ne sono stati fatti un bel po' di aggiornamenti, quindi se tratta tutte le nuove cose inserite con gli aggiornamente prenderei questo più nuovo.

Ripeto non li conosco, ma se li avessi entrambi davanti prenderei quello più nuovo, però ti consiglio di aspettare un po', magari qualcuno nel forum può consigliarti meglio o ne conosce altri di migliori.

Utente di HTML.it
    Quindi opteresti per quello nuovo! Io dovrei comprarlo entro domani, quindi ho una certa urgenza. Vediamo che ne pensa qualcun altro.

Cerca un libro "programmare con PHP e Doctrine" così la smettiamo di usare direttamente il database e ci si astrae un pò dalla basi dati utilizzata tanto col db 4 cose devi fare: query secche (insert/update/delete), transazioni, commit, rollback, apertura e chiusura connessione. stop. Tutte cose che già PDO astrae nei concetti base, tutte cose che un ORM proprio ti nasconde (nel senso che te le mostra da altri punti di vista), tutte cose che si possono riassumere con "programmare con PHP e una base dati". il libro che ti fà vedere come fare tutte le tue queryine con mysqli e derivati è sostanzialmente inutile. A questo punto ti suggerirei di comprarti un libro universitario sulle base di dati (titolo: Basi di dati, ad esempio), in cui si introducono concetti e metodologie per la progettazione di basi di dati, e qualche libro sulla programmazione ad oggetti con introduzione ai design pattern ( suggerisco: "applicare uml e i pattern") in maniera da rendersi conto che l'approccio "php e mysql" che questi libri propongono non solo è sbagliato, nel senso di estremamente superato nella programmazione, ma ti fossilizza su aspetti arretrati che ti impediranno di renderti conto che la programmazione è altro e che ci sono strumenti molto piu potenti e flessibili.

ihmo ovviamente
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quote Originariamente inviata da Phyrans Visualizza il messaggio
    Come da titolo, vorrei avere da voi un consiglio su come partire con questo linguaggio, premetto però che programmo da circa un anno con il C++ e ho acquisito in questo tempo, abbastanza dimestichezza con i linguaggi di programmazione.
    Proprio domani mattina, ho deciso di andare ad acquistare un libro, secondo voi quale dei due è meglio? (Non mi importa del prezzo)

1. Sviluppare applicazioni con PHP e MySQL | Apogeonline <- 2012
    2. Sviluppare applicazioni web con PHP e MySQL | Apogeonline <- 2006
    Se proprio vuoi scegliere tra quei due, sicuramente il primo, ho scaricato i file di esempio ed usa PDO, l'altro essendo del 2006 userà quasi certamente (non c'è materiale scaricabile per verificare) le istruzioni mysql_ che sono deprecate.

ti consiglio di dare un'occhiata ai libri e vedere cosa ti interessa, io per esempio ho letto un libro molto buono ma molto teorico e poi ho imparato tantissimo da un altro libro che inseriva tutto il codice per un cms perché mi interessava quello, spesso on line sono scaricabili e codici degli esempi e da lì ti puoi fare un'idea di quello che contiene il libro.
    Un tardo hegeliano di Busalla / allevava un gorilla nella stalla
    citando Adorno nell notti chiare / finché il primate stanco di ascoltare
    lo strangolò con una sciarpa gialla Dillo Con Parole Sue

il primo che è molto più recenti. Ma il problema di tutti i libri di programmazione è appunto la data: in un contesto online in cui tutto va veloce ed avanza anno dopo anno le guide cartacee rischiano di diventare ben presto obsolete

Utente di HTML.it
    Sinceramente io non ti consiglierei nessun libro, il php è molto ampio, quindi inizia un progetto e poi pian piano con l'aiuto dei forum e del web cerca di capire cosa sbagli e/o cosa non conosci ancora, vedrai che costruirai una conoscenza molto solida in poco tempo.
    Si vis Pacem Para Bellum

Permessi di invio