Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[VBA] Creazione maschera per inserimento valore progressivo

Salve a tutti, un ciao generale a tutta la community visto il mio ingresso nel forum.

Avrei da sottoporvi un problema: ho un documento che devo stampare frequentemente e numerare a mano seguendo un numero progressivo crescente.

E' possibile creare una maschera in VBA che permetta l'inserimento del progressivo in automatico?

Mi spiego meglio: una maschera, la quale una volta aperta, mi presenti due campi 'VAL A' e 'VAL B' nei quali inserire un range di numeri (es: ho in mano il documento n°3, in 'VAL A' metterò 4 e in 'VAL B' 10 così da avere 7 documenti stampati nuovi, appunto da 4 a 10, pronti per essere utilizzati).
    Altra cosa: questo numero progressivo inserito in automatico, dovrebbe comparire 2 (due) volte sul documento bianco (in cima e in fondo).

Mi chiedo: è possibile tutto ciò?

Grazie ancora per la collaborazione

Non ho ben compreso in che cosa dovrebbe consistere l' "automatismo".

Se apri il documento n. 3 (e poi devi digitare "4" nel primo campo e "10" nel secondo) vuoi che vengano stampate automaticamente 7 copie del documento caricato in memoria? Se questo è il caso, sul primo documento stampato dovrebbe comparire (in alto e in basso) il numero "4", sul secondo il numero "5" e così via fino al decimo?

Sì e no.

Dovranno essere stampate sì 7 copie (dalla '4' alla '10') ma su ogni documento, in alto e in basso, dovrà comparire lo stesso numero.

...uhmm... sembrerebbe sia sufficiente un banale codice di For ... Next. Per evitare di girare a vuoto, ti consiglio:

1) Pubblica la schermata della mascherache stai usando.

2) Pubblica il codice che usi per caricare il file da stampare.

Attualmente non utilizzo nessuna maschera per l'inserimento né ho parti di codice da inserire (la scrittura dei numeri viene fatta a mano :/ )

Chiedevo appunto una mano per la creazione e l'implementazione della maschera con il file Word.

Qualche buon'anima?

UP!

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Lupoalbertino Visualizza il messaggio
    UP!
    Ciao

Ma per capire.. per maschera intendi un form?
    I documenti che devi stampare.. quante pagine sono?
    Cioè: tu hai una pagina, che vuoi stampare numerandole in ordine progressivo-- Ho capito giusto?
    Comunque cercando un minino in internet ho trovato questo:
    codice:
    With ActiveDocument.Sections(1)    
    .Headers(wdHeaderFooterPrimary).Range.Text = "Header text"
        .Footers(wdHeaderFooterPrimary).Range.Text = "Footer text"
    End With
    Con quel codice puoi scrivere sia sul header sia a piè di pagine nel documento.
    Si potrebbe fare con un ciclo dal valore A a B, scrivi i numeri sulle pagine e stampi e poi
    ripeti l'operazione...

Quote Originariamente inviata da renygade Visualizza il messaggio
    Ciao
    Ma per capire.. per maschera intendi un form?
    I documenti che devi stampare.. quante pagine sono?
    Cioè: tu hai una pagina, che vuoi stampare numerandole in ordine progressivo-- Ho capito giusto?
    Ciao e grazie dell'interessamento,

sì esatto, sarebbe come un form. Le pagine da stampare X dove X è dato dall'intervallo tra il valore A e il valore B
    (es. VAL A: 3 -> VAL B: 7; pagine stampate: 5)

A questo punto, verrà stampato VAL A in cima e in fondo (copia 1), VAL A+1 in cima e in fondo (copia 2), ecc ecc

Comunque cercando un minino in internet ho trovato questo:
    codice:
    With ActiveDocument.Sections(1)    
    .Headers(wdHeaderFooterPrimary).Range.Text = "Header text"
        .Footers(wdHeaderFooterPrimary).Range.Text = "Footer text"
    End With
    Con quel codice puoi scrivere sia sul header sia a piè di pagine nel documento.
    Si potrebbe fare con un ciclo dal valore A a B, scrivi i numeri sulle pagine e stampi e poi
    ripeti l'operazione...
    Come potrei implementare il tutto su questo file WORD? Devo creare una sezione Header e il piè di pagina?

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Lupoalbertino Visualizza il messaggio
    Ciao e grazie dell'interessamento,

sì esatto, sarebbe come un form. Le pagine da stampare X dove X è dato dall'intervallo tra il valore A e il valore B
    (es. VAL A: 3 -> VAL B: 7; pagine stampate: 5)

A questo punto, verrà stampato VAL A in cima e in fondo (copia 1), VAL A+1 in cima e in fondo (copia 2), ecc ecc

Come potrei implementare il tutto su questo file WORD? Devo creare una sezione Header e il piè di pagina?
    Ciao
    Scusa la domanda.. ma a codice VBA come sei messo? Sai almeno un pochino come funziona e dove va?
    Pensandoci, più semplice di creare un form con 2 textbox, direi che è meglio usare 2 inputbox, con le quali reperisci i valori A e B.
    Una cosa tipo così:
    codice:
    Dim ValPartenza, ValStop as Integer
    ValPartenza = Inputbox("Numero Iniziale...")
    ValStop = Inputbox("Numero Finale...")
    Dopo di che fai un ciclo.. Ma una domanda..tu devi stampare N copie dello stesso documento o hai un documento di 1000 pagine e devi stampare da pagina A a pagina B di tale documento?

Ciao Renygade,

grazie per il tuo interessamento e per la risposta.

Del VBA ho qualche vago ricordo di cose fatte in ambito scolastico, diciamo che sono abbastanza inesperto in materia.

Ma una domanda..tu devi stampare N copie dello stesso documento o hai un documento di 1000 pagine e devi stampare da pagina A a pagina B di tale documento?
    Per rispondere alla tua domanda, il documento da stampare sarebbe sempre lo stesso soltanto con un progressivo tendente a + infinito.

Permessi di invio