Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Array Dinamici

Utente di HTML.it

Array Dinamici

Ho sviluppato un semplice programma per la gestione di una rubrica telefonica composta da
    cognome, nome e telefono utilizzando gli array dinamici.
    Nella classe Cstampa mi viene segnalato un errore su vett.
    Se il codice di stampa() lo copio nella classe principale ed elimino la classe Cstampa
    il codice funziona correttamente. Perchè mi segnala l'errore. vett dichiarata nella classe
    principale non è pubblica? e quindi vista da tutti?.
    Come posso risolvere il problema senza stravolgere il codice?
    Spero di essere stato chiaro.

Grazie
    File allegati File allegati

Utente di HTML.it L'avatar di minomic
    Ciao,
    la variabile vett è locale al metodo main della classe archivio, quindi non è accessibile da Cstampa. Per evitare di stravolgere il codice puoi semplicemente passare vett alla classe Cstampa tramite costruttore! In questo modo Cstampa non fa altro che ricevere da qualcuno (in questo caso il main) un Vector e stampare i suoi elementi.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da minomic Visualizza il messaggio
    Ciao,
    la variabile vett è locale al metodo main della classe archivio, quindi non è accessibile da Cstampa. Per evitare di stravolgere il codice puoi semplicemente passare vett alla classe Cstampa tramite costruttore! In questo modo Cstampa non fa altro che ricevere da qualcuno (in questo caso il main) un Vector e stampare i suoi elementi.

Ok funziona, ma devo farti ancora una domanda. Perchè vett è locale? Il fatto che non abbia uno
    specificatore non la rende public?. In fondo gli attributi public delle classi posso referenziarli nel main.
    Non vale il viceversa?
    Grazie

No: una variabile dichiarata e definita all'interno di un metodo, come fai tu con vett nel main, vive all'interno del metodo e non è accessibile dall'esterno.

Visto che parli di specificatori di accesso, ecc. mi viene da pensare che tu confonda una variabile locale a un metodo (come il tuo vett) con un campo di una classe...

Utente di HTML.it
    Intendevo scrivere livello di visibilita (public/private) e non specificatore di accesso.
    Grazie ancora.

Prego.

P.S. Gli specificatori di accesso sono proprio quello! Link.

Permessi di invio