Ciao ragazzi! Mi sono imbattuto in questo problema, dove voglio semplicemente acquisire dei valori da un database prova di MySQL. Cercando in internet quest'errore, trovo 2 vie generiche:
1) Bisogna scrivere un metodo che carichi i driver manualmente prima di effettuare le richieste, ovvero:
Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver");
2) Configurare la variabile CLASSPATH con il jar del Connector/J: ci ho provato, ma oltre che non esisteva la CLASSPATH, creandola e mettendogli il path del Connector/J non mi faceva più partire nessuna classe in generale!
Adesso, voglio dire che ho formattato il pc, e prima tutto funzionava correttamente né effettuando l'opzione 1, né l'opzione 2, ma semplicemente seguendo questa guida dall'inizio alla fine:
http://docs.oracle.com/javase/tutori...ngstarted.html
E inoltre la guida con i tutorial example funzionano, ma il mio programma a parte no... allego qui il codice:
Qualcuno mi spiega cosa diamine succede? Perché sto impazzendo :\ grazie...codice:import java.sql.*; class DBProva{ public static void main (String[] args){ PreparedStatement state = null; Connection conn = null; try { conn = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://127.0.0.1:3306/sakila", "root", "root"); System.out.println("Connessione riuscita, database: "+conn.getCatalog()); state = conn.prepareStatement("SELECT * FROM film"); ResultSet result = state.executeQuery(); while (result.next()) System.out.println("Nomi film: " + result.getString("title")); state.close(); state.close(); conn.close(); } catch (SQLException e){ e.printStackTrace(); } } }