Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Comando base64_decode() ... come funziona? Converte da 64 simboli in cosa? I 256 del UTF-8?

Ragazzi per capire esattamente cosa fa il comando base64_decode().
    Praticamente quando converto una stringa base64 (64 simboli), lui me lo converte in cosa esattamente? ... i simboli che ne escono fuori quali sono? ... Sono i 256 della tavola UTF-8 per caso?

Questi simboli per caso? www.utf8-chartable.de

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Ma perché non fai qualche ricerca?
    Nella pagina della documenntazione che ti ho linkato nell'altra discussione ti viene detto di vedere la RFC2045 alle sezione 6.8, dove è spiegato, cito il titolo della sezione, 6.8. Base64 Content-Transfer-Encoding

Che dirti? .... è solo che mi piace rompere i cog***ni
    Scherzo naturalmente

E' solo che pensavo di cavarmela con poco... Una risposta breve... Se però l'argomento è molto più complicato di come pensavo lascio perdere. Poi la mia conoscenza dell'inglese è pessima, quindi quei link che mi hai incollato mi servono a poco.
    Smanetto ogni tanto con Javascript, PHP, VB .. ma non sono un programmatore, faccio altro mestiere

Vabbuo pazienza

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Sei almeno andata a vedere? Nella sezione che ti ho indicato c'è scritto l'alfabeto usato, per quello non serve conoscere l'inglese.

Utente di HTML.it L'avatar di Grino
    Quote Originariamente inviata da ArgonautaWEB Visualizza il messaggio
    Ragazzi per capire esattamente cosa fa il comando base64_decode().
    Praticamente quando converto una stringa base64 (64 simboli), lui me lo converte in cosa esattamente? ... i simboli che ne escono fuori quali sono? ... Sono i 256 della tavola UTF-8 per caso?

Questi simboli per caso? www.utf8-chartable.de
    Iniziamo con il dire cosa fa la encode. Data una stringa php, ossia un array di byte, la encode base64 la converte in una stringa php, ossia semrpe un array di byte, codificato base64. La encode base64 lavora su ottetti binari ossia byte.

Cosa fa quindi la decode? Data una stringa php, ossia un array di byte, codificata base64 la decode la trasforma nella stringa php, ossia array di byte, originariamente passata alla encode.

Cosa significa? Significa che encode e decode lavorano su byte e non su simboli, quindi se all'interno della stringa c'era un flusso dati di una immagine gif, la encode codifica base64 tale flusso. Preso il flusso base64 la decode lo fa tornare flusso dati dell'immagine gif. Se c'era una stringa iso8859-1 la encode la fa diventare base64 e la decode la fa tornare sequenza di byte iso8859-1. Se in origine nell'array di byte era codificata una stringa utf-8, la encode la rende base64 e la decode la fa tornare sequenza di byte codificati utf-8.

In conlusione la decode produce un flusso dati di ottetti il cui significato è quello che avevano gli ottetti al momento della encode.

Nel caso di codifiche di caratteri ad ogni sequenza binaria di uno o più byte, a seconda della codifica adottata (ascii, utf-8, iso8859-1...), è fatto corrispondere un glifo ossia quello che tu chiami simbolo. Il glifo è la rappresentazione grafica destinata alla visualizzazione su schermo, o altro dispositivo, di un particolare valore numerico.

Siamo sempre troppo gelosi delle nostre grandi piccole opere! - Grino inedito.
    Lavori e Lavoretti

Tag per questa discussione

Permessi di invio