Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Evidenziare risultato in un Datalist

Ciao a tutti,
    ho un Datalist che si popola automaticamente prelevando i dati da un DB...

Vorrei trovare il modo che la lettera o la parola cercata apparisse evidenziata o in grassetto nell'elenco dei risultati che appare nel select...

Ovvero, se ad esempio digito la lettera G, vorrei che tra i risultati contenenti appunto questa lettera e che andranno a popolare la select, detta lettera apparisse appunto evidenziata o in grassetto...

Qualcuno ha idea di come fare?
    Giorgius

Fai un esempio del tuo modulo di ricerca, trascrivendolo qua e vediamo come posso aiutarti.

Giorgius

Adesso ho capito, il tuo è un modulo di ricerca in php, adesso però vedo che anche se ricerco una lettera sola tutti i nomi con quella lettera non vengono trovati, ansi, ti viene rimandato un errore dal database, comunque quello che io ti consiglierei è di utilizzare il tag <mark> </mark> oppure <strong> </strong> praticamente qua per esempio:

<option class="opt2" value="Alfano, Nicolò"><strong>Alfano, Nicolò</strong></option>

???
    a parte che è in asp (come si evince dal nome del file...), a me non da nessun errore dal database...
    e cmq quanto mi indiche non è assolutamente quello che vorrei fare
    Giorgius

Quote Originariamente inviata da giorgius Visualizza il messaggio
    ???
    a parte che è in asp (come si evince dal nome del file...), a me non da nessun errore dal database...
    e cmq quanto mi indiche non è assolutamente quello che vorrei fare
    ops, non avevo notato che era in asp comunque quando i cerco semplicemente la lettera "a" mi da un errore del genere:
    ADODB.Recordset error '800a0bcd'
    Either BOF or EOF is True, or the current record has been deleted. Requested operation requires a current record.
    /multi/wep_p.asp, line 131
    per quanto riguarda quello che vorresti fare magari potresti essere un po piu specifico.

stranissimo...a me non da il minimo problema.....se infatti digito nel campo in rosa la lettera A, come dici, mi appaiono tutti i nomi presenti nel database con iniziato o che contengono la lettara A, appunto....
    Potrebbe dipendere dal browser? io suo Mozilla....
    cmq, io vorrei che quella A che appare nella lista fosse in qualche modo evidenziabile, che so, in grassetto...
    Giorgius

Utente di HTML.it
    L'errore compare quando scrivi una lettera e schiacci su cerca.

Le datalist, come le select, non ti permettono di scrivere qualcosa che non sia testo (quindi i tag html) all'interno dei vari elementi. Anziché una datalist devi usare un div e gestire la cosa con javascript
    No

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao, quoto tampertools e aggiungo: datalist è ancora poco affidabile perché ogni browser lo gestisce in modo differente, o non lo supporta affatto. Il funzionamento potrebbe produrre risultati inaspettati e pertanto confondere gli utenti.

Personalmente su FF mi visualizza la lista delle voci in cui compare il termine digitato; invece su CH visualizza solo le voci che iniziano col termine indicato; mentre IE9 non supporta datalist e il risultato e catastrofico, mostrandomi direttamente sulla pagina la carrellata di voci.
    Su FF ogni voce visualizzata sulla lista, riporta o il testo scritto tra i tag <option></option> (se presente) o solo il testo dell'attributo value (se presente); invece su CH, per ogni voce, viene mostrato il testo del value e, affianco in piccolo, il testo tra i tag (se presente); mentre su IE, non pervenuto.

Per tali motivi consiglio di utilizzare un qualche plugin jQuery (ce ne sono tanti in giro) che faccia ciò che chiedi e sia comunque crossbrowser.

Un esempio tra i vari esistenti: http://nicolasbize.com/magicsuggest/

Vedi eventualmente anche qui: http://plugins.jquery.com/tag/dropdown/
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it
    Mi piace quando dicono "quoto tampertools"

Comunque se non usa jQuery non ci vuole tanto a scriversi un piccolo script in javascript puro ù.ù

codice HTML:
    <input id="mioInput">
    <ul id="datalist"></ul>
    codice:
    var datalist = [
        "casa",
        "gatto",
        "oca",
        "cane",
        "pinguino"
    ],
        input = document.getElementById("mioInput"),
        list = document.getElementById("datalist");
    input.onkeyup = input.onfocus = function () {
        list.innerHTML = "";
        if (!this.value) return;
        for (var i = 0; i < datalist.length; i++) {
            if (datalist[i].indexOf(this.value) !== -1) {
                list.style.display = "block";
                list.innerHTML += "<li><a onclick='document.getElementById(\"mioInput\").value=\"" + datalist[i] + "\";'>" + datalist[i] + "</a></li>";
            }
        }
    };
    document.body.onclick = function (e) {
        if (e.target != input) {
            list.style.display = "none";
        }
    };
    (Mi sa che potevo scrivere qualcosa di meglio)
    http://jsfiddle.net/jgkjmL67/embedde...t,js,html,css/
    No

Permessi di invio