Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Proteggere file Illustrator

Ciao a tutti,

ho sviluppato un lavoro fatto con illustrator passato poi in pdf a chi mi ha commissionato il lavoro.

Chi mi ha commissionato il lavoro mi ha chiesto di passargli anche il sorgente cosa che onestamente mi ha messo sul chi va là e per evitare che faccia giochi strani e passi la mia grafica ad altri vorrei rendere non modificabile il file .AI, semmai il file fosse aperto con illustrator.

Per adesso o reso i testi in vettori ma cos'altro mi suggerite di fare… magari che so unire il tutta in un unico blocco non separabile, ma che cmq mantenga la vettorialità (senza rasterizzare).

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    considera che anche il PDF si può aprire in illustrator a meno che non ci metti una doppia password, una per non poter stampare e l'altra per aprirlo

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    diciamo che non è proprio un appunto tecnicissimo, ma ti può essere utile per gestire la cosa con i tuoi clienti:
    http://www.onicedesign.it/2011/01/so...-di-polemiche/

Quote Originariamente inviata da Myaku Visualizza il messaggio
    diciamo che non è proprio un appunto tecnicissimo, ma ti può essere utile per gestire la cosa con i tuoi clienti:
    concordo

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da mao72 Visualizza il messaggio
    considera che anche il PDF si può aprire in illustrator a meno che non ci metti una doppia password, una per non poter stampare e l'altra per aprirlo

Si si infatti l'avevo considerato, perciò vorrei passargli cmq gli ai...ma magari per rendere un pò più ostico l'utilizzo da parte di altri, avevo pensato che un eventule mezza soluzione potrebbe essere quella di unire tutta la grafica in un unico blocco non separabile, ma è possibile farlo e se si come con illustrator?

non credo si possa fare
    c'era un sistema che consisteva nell'esportare con una versione del PDF vecchia tipo la 1.2 in modo tale che la grafica venga tutta spezzettata in vari pezzi, ma non ricordo più come si fa
    Ultima modifica di mao72; 15-11-2014 a 22:01

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Myaku Visualizza il messaggio
    Concordo pienamente!

Il proposito è giustissimo, però credo che dipenda molto dal contesto e le persone con cui ci si trova ad aver a che fare, nel mio caso con chi mi ha commissionato il lavoro, ho intrapreso una serie di lavori e potrebbe magari essere interpretata male e ledere il rapoorto con conseguente perdiat dei lavori.

Quindi credo che nel mio caso valga un pò la regola di "fesso e contento" ovvero ti passo i sorgenti di modo che li puoi stampare, ma gli stessi te li fornisco non sono modificabili di modo che se qualcu'altro ci mette le mani almeno se li deve ricreare da zero.
    Ultima modifica di markgrav; 15-11-2014 a 22:14

Utente di HTML.it
    non credo si possa fare
    c'era un sistema che consisteva nell'esportare con una versione del PDF vecchia tipo la 1.2 in modo tale che la grafica venga tutta spezzettata in vari pezzi, ma non ricordo più come si fa
    Ma più che spezzettare non credi sia meglio unire mao72?
    Di modo che è un unico blocco vettoriale da cui non puoi separare le singole forme o testi anche se quest'ultimi gia resi vettoriali?

puoi provare a fare così, appena provato

ti crei il tuo lavoro in AI o PDF
    al cliente gli dai un PDF con all'interno il collegamento al file sorgente, senza incorporarlo
    così il PDF lo puoi usare come vuole, ma se prova ad aprirlo con AI mancherà il collegamento e troverà il foglio bianco

Utente di HTML.it
    puoi provare a fare così, appena provato

ti crei il tuo lavoro in AI o PDF
    al cliente gli dai un PDF con all'interno il collegamento al file sorgente, senza incorporarlo
    così il PDF lo puoi usare come vuole, ma se prova ad aprirlo con AI mancherà il collegamento e troverà il foglio bianco
    Mao e come faccio a farlo mi spieghi

Permessi di invio