Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Seno, coseno e tangente in c++

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Stavo provando a creare un programma, appunto in c++, dove ad esempio dati in input il lato a, b e l'angolo alfa, di un triangolo qualunque, dia in output il lato c, l'angolo gamma e beta. Il problema nasce nella risoluzione dell'angolo beta, e di conseguenza nell'angolo gamma. Vi lascio comunque sotto il codice da me utilizzato. Spero mi possiate aiutare a capire l'errore

codice:
    #include <iostream>
    #include <windows.h>
    #include <conio.h>
    #include <cmath>
    using namespace std;
    int main ()
    { 
    system ("color 1e");
    double const rad=0.017453292519943295769236907684886;
    double a, c, b, alfa, beta, gamma, risultato;
            cout<<"Inserisci il lato b del trinagolo ";
              cin>>b;
             cout<<"Inserisci il lato c del trinagolo ";
             cin>>c;
             cout<<"Inserisci in gradi l'angolo alfa del trinagolo ";
             cin>>alfa;
             risultato=rad*alfa;
             a=sqrt(b*b+c*c-2*c*b*cos(risultato));
             beta=cos((a*a+c*c-b*b)/2*a*c);
             gamma=180-beta-alfa;
             cout<<"Il lato a vale "<<a<<endl;
             cout<<"L'angolo beta vale "<<beta<<endl;
             cout<<"L'angolo gamma vale "<<gamma<<endl<<endl;
    system ("pause");
    return (0);
    }
    Ultima modifica di LeleFT; 17-11-2014 a 14:44 Motivo: Aggiunti i tag CODE

Utente di HTML.it L'avatar di ing82
    Quote Originariamente inviata da Davone98 Visualizza il messaggio
    codice:
    #include <cmath>
    non è che sia un esperto, quindi non ho idea di cosa non funzioni nel tuo progr, però io di solito uso
    codice:
    #include <math.h>
    in cui è definita anche la costante pigreco (M_PI), evitando di inserire a mano tutto quel valore per la trasformazione dell'angolo.
    Se ti può essere utile...
    Ciao

P.S. magari M_PI funziona anche in cmath, magari sono paraticamente la stessa cosa, spero che qualcuno ci illumini.

ok, grazie

comunque beta si dovrebbe calcolare così:
    beta=acos((a*a+c*c-b*b)/2*a*c);

Quote Originariamente inviata da Davone98 Visualizza il messaggio
    comunque beta si dovrebbe calcolare così:
    beta=acos((a*a+c*c-b*b)/2*a*c);

Senza metterci più di tanto la testa, ma il problema mi sembra matematico, non di programmazione.
    La formula per il calcolo di beta mi sa che è più corretta così

codice:
    beta=acos((a*a+c*c-b*b)/(2*a*c));

Inoltre, se vuoi i risultati in gradi, devi ricordarti di trasformare beta in gradi prima di usarlo per calcolare gamma.

Fai sapere

codice:
    ...
    double const rad=0.017453292519943295769236907684886;
    double a, c, b, alfa, beta, gamma, risultato;
    cout<<"Inserisci il lato b del trinagolo ";
    cin>>b;
    cout<<"Inserisci il lato c del trinagolo ";
    cin>>c;
    cout<<"Inserisci in gradi l'angolo alfa del trinagolo ";
    cin>>alfa;
    risultato=rad*alfa;
    a=sqrt(b*b+c*c-2*c*b*cos(risultato));
    beta=acos((a*a+c*c-b*b)/(2*a*c))/rad;
    gamma=180-beta-alfa;
    cout<<"Il lato a vale "<<a<<endl;
    cout<<"L'angolo beta vale "<<beta<<endl;
    cout<<"L'angolo gamma vale "<<gamma<<endl<<endl;
    system ("pause");
    ...
    testato col classico triangolo rettangolo di lati 3-4-5

Scusate ma cosa sarebbero tutti questi "trinagoli" ?
    01010011 01100001 01101101 01110101 01100101 01101100 01100101 01011111 00110111 00110000
    All errors are undocumented features waiting to be discovered.

Quote Originariamente inviata da Samuele_70 Visualizza il messaggio
    Scusate ma cosa sarebbero tutti questi "trinagoli" ?
    Avevo notato, comunque cercando su Google ho visto che i trinagoli sono una nuova figura geometrica scoperta dal nostro Davone98, che ha tre lati, tre angoli, tre vertici, tre altezze, un'area, un perimetro, la somma degli angoli interni pari a 180°: ma sbaglio o assomiglia molto a un triangolo?

@ Davone98: non voglio prenderti in giro, volevo solamente seguire lo spirito (che io ho interpretato ironico) di Samuele_70 con la sua osservazione.

Quote Originariamente inviata da ing82 Visualizza il messaggio
    ...la somma degli angoli interni pari a 180°...
    Questo è vero solo nella banale geometria euclidea. Nelle assiomatizzazioni alternative, variando il postulato delle parallele, cambia anche la somma degli angoli interni di un triangolo: nelle geometrie riemanniane (ellittica e sferica) tale somma eccede l'angolo piatto, e per contro nella geometria iperbolica di Lobacevskij-Bolyai la somma in questione non raggiunge i fatidici 180°.

Comunque, tornando all'argomento della discussione, math.h sta al C come cmath sta al C++: sono header alternativi e mutuamente esclusivi, come spesso è il caso per i due distinti linguaggi.

PS: Le terne pitagoriche (intere) sono ovviamente fondamentali, ma è sempre meglio svolgere test estensivi su valori razionali o reali, perché questo genere di implementazioni naif dette anche ho-copiato-la-formuletta-come-era-scritta-sul-manuale-di-analisi è soggetto ad approssimazioni a volte sorprendenti. In generale, oltre a dover rispettare religiosamente le regolette di precedenza degli operatori aritmetici, è meglio studiare a fondo un testo di calcolo numerico (meglio che niente, questo paper) prima di lanciarsi nella programmazione matematica o nella geometria analitica con valori floating point IEEE 754. Quasi sempre è necessario riorganizzare le operazioni in modo del tutto controintuitivo per ottenere risultati minimamente affidabili - anche in casi banalissimi.

La frase che ho sentito più spesso dai miei clienti e datori di lavoro nella prima quindicina d'anni della mia carriera, a cavallo tra il termine degli studi e i primi anni di apprendistato, è stata "Ah, menomale che è arrivato lei, abbiamo giusto un problemino con XYZ" dove XYZ è un qualsiasi artefatto informatico che contiene la sottoespressione "floating point". Naturalmente il "problemino" in questione, ad una prima sommaria analisi, appariva richiedere dai sedici a venti mesi/uomo di lavoro. Dopo avere analizzato un buon 30% del codice, ho praticamente sempre deciso di riscrivere tutto da capo.

In giro, soprattutto in quei tempi pionieristici, c'erano tanti programmatori bravissimi col COBOL, il FORTRAN, il BASIC e magari anche l'assembly, ma nessuna reale competenza nel campo del calcolo numerico applicato, dell'aritmetica computazionale low level e della progettazione della risoluzione numerica (rational, fixed point, floating point binario o decimale...) in funzione del risultato e dei tempi di calcolo desiderati. Anche oggi i manuali di calcolo e quelli di stabilità dei metodi numerici sono tra i meno letti ed apprezzati, paradossalmente proprio da chi ha bisogno del computer per scrivere procedure di calcolo anche corpose, dagli ingegneri ai fisici ai biochimici. Sì, Matlab e affini fanno quasi tutto, ma il problema spesso è proprio quel "quasi".
    Ultima modifica di M.A.W. 1968; 16-11-2014 a 18:52
    • Un plauso a Grisha Perelman, raro esempio di genuino anticonformismo umano e scientifico.

Era solo una battuta, facile e scontata, tanto per sorridere un poco, in fondo, a volte, tutti facciamo di questi sfrondoni
    01010011 01100001 01101101 01110101 01100101 01101100 01100101 01011111 00110111 00110000
    All errors are undocumented features waiting to be discovered.

Tag per questa discussione

Permessi di invio